La sostenibilità attraverso lo sport freestyle

In breve

Con il loro modo originale, i giovani atleti di freestyle mostrano come movimento, una dieta bilanciata e uno stile di vita sostenibile siano collegati tra loro.

La mattina i ragazzi vengono invitati a lasciarsi alle spalle la loro zona di conforto con attività quali break dance, skateboard, longboard, bici, parkour, frisbee, calcio freestyle, footbag o capoeira con l'obiettivo di rafforzare il sentimento di autostima apprendendo nuove competenze. Durante lo spuntino mattutino e a pranzo, i giovani apprendono le nozioni di base di un’alimentazione equilibrata e hanno la possibilità di provare nuovi alimenti, abbinandoli anche tra di loro. Il pomeriggio, invece, è dedicato a laboratori su temi quali il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti, il giardinaggio urbano, le etichette, le risorse naturali, il bilancio ecologico, il relax, il food save e la gestione dello stress.

Gli istruttori raccontano le proprie esperienze, indicano possibili soluzioni da adottare nella vita quotidiana. In accordo con la direzione della scuola, gli argomenti possono essere approfonditi attraverso i social media.

Visione dell'attività

La fondazione Schtifti lavora per permettere ai giovani di assumersi delle responsabilità, di impegnarsi per l'ambiente e diventare attori di questo mondo .

Metodi
  • Discussioni di gruppo
  • Parkour
  • Brainstorming
  • Storytelling
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Competenze ESS
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
BNE-Prinzipien
Pensare in modo anticipatorio
Partecipazione e responsabilizzazione
Pari opportunità
Riflettere sui valori e orientare all'azione
Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Cantoni
AG, AI, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH,
Tipo di attività
Prezzo
Da CHF 200 a CHF 2500 (a seconda del cofinanziamento cantonale)
Durata
1 giorno (o secondo accordi)
Piano di studio
Scienze naturali (3° ciclo) / Educazione alimentare / Contesto economico e consumi / Area motricità
Contesti di Formazione generale
Visual - Contesto economico e consumi
Discipline secondario II
Sociologia, Etica, Geografia, Ecologia, Psicologia, Sport, Economia,