Selfies

Disponibilità
Disponibile online
Materiale didattico (PDF)
Contenuto

Il film d'animazione mostra una rapidissima sequenza di selfie. Le immagini presentate spaziano dagli autoritratti idilliaci, politicamente scottanti, imbarazzanti, fino a foto altamente scioccanti e scrutano gli abissi dell'autoesibizione nell'era della digitalizzazione. Nel film, i selfie sono degli originali fotografici e videografici riconoscibili che sono stati sottoposti a rielaborazione grafica, modifica e esagerazione.

Si possono scegliere due stimoli didattici: nel primo stimolo gli allievi diventano coscienti del loro modo di gestire i selfie, prendono visione del film con spirito critico, confrontano i mondi delle immagini rappresentati dai selfie con gli ambienti di vita e sviluppano criteri per una gestione ponderata dei selfie. Nel secondo stimolo gli allievi analizzano, dal punto di vista dell'importanza globale, storica e sociale, vari selfie tratti dalla loro sfera privata e dal film d'animazione.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Genere
film d'animazione
Durata
4 minuti
Età da
14/15 anni
Versione linguistica/sottotitoli
senza parole

Musica
Claude Kaiser, Peter Bräker

Audio
Peter Bräker

Montaggio
Claudius Gentinetta

Piano di studio della scuola ticinese
Contesti di formazione generale – Vivere assieme ed educazione alla cittadinanza: convivere con la capacità di far parte di un gruppo, di una classe o di una scuola, di relazionarsi in modo attivo.
Area SUS/SN – storia ed educazione civica: capire che ogni civiltà ha dei valori peculiari diversi da quelli delle altre civiltà. Collocare il singolo individuo in un sistema di relazioni con il contesto sociale in cui è inserito.
Contesti di formazione generale – Tecnologia e media: uso e produzione di documenti creati in ambienti multimediali.
Area arti: esprimere e rappresentare un’idea, un’immagine, un’emozione, declinate nei differenti linguaggi delle arti.
Livelli scolastici