Esempi di pratiche

1°-2° ciclo
In breve Punti forti Per la

Abbiamo il diritto di avere sentimenti!
Prevenzione del razzismo grazie al sostegno dei sentimenti e della personalità individuale

Prevenzione del razzismo e della discriminazione, attuazione prolungata nel tempo, basato su ricerche scientifiche

scuola

Refugees welcome
In una settimana di progetto gli alunni conoscono dei rifugiati (Aarau)

Prevenzione del razzismo, storie personali, incontro diretto

classe

Fare più spesso ciò che funziona
Nell'istituto di Herisau la promozione della salute è ancorata tramite un approccio orientato alla soluzione

Partecipazione, promozione della salute e cultura scolastica

scuola

Integrare la promozione della salute nella vita quotidiana della scuola
Competenze mediatiche, una via per promuovere la salute (Mellingen-Wohlenschwil)

Partecipazione

scuola

Scoprire il biotopo
Cli allievi scoprono il biotopo come ambiente d'apprendimento

Consapevolezza

scuola

Tesori naturali in loco
Tema del giorno su rifiuti, riciclaggio, acqua, clima e energia

Pensare in modo sistemico

scuola

Filosofia per bambini |
Facendo filosofia i bambini imparano a pensare autonomamente. (Dielsdorf)

Empowerment, Partecipazione
Metodi, Valori

classe

Per una scuola dove partecipazione fa rima con azione!
Qualità di vita nella scuola, aspetti relazionali e prevenzione dei conflitti (Coppet)

Benessere, partecipazione

scuola

Benessere degli allievi: una priorità
Per fare della scuola un luogo di vita e di apprendimento sani, la scuola primaria di Réselle si impegna per rendere attiva la vita quotidiana degli allievi. (Soyhères, Movlier, Ederswiler)

Benessere, attività all'aria aperta

scuola

Robin de Watts
Piccoli gesti quotidiani che cambiano la vita in altre parti del mondo (Cartigny)

Collaborazione – azione
Energia, solidarietà

classe
Seguiamo le tracce dell’oro
Impatti del nostro telefono cellulare sull’ambiente e sui diritti dell’infanzia. (Ginevra)

Presa di coscienza
Consumi, diritti dell’infanzia

classe
Città! Piante! via!
Gli allievi sperimentano la produzione di verdure nella periferia della città e il loro consumo. (Zurigo)
Impegno, cooperazione
Agricoltura e alimentazione sostenibili
 
classe
Kalendaro
Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il proprio percorso di vita. (Neuchâtel)

Scambio
Cittadinanza, storia, geografia

classe

Trotterellando per la città
Passeggiate che portano il bambino a osservare il proprio quotidiano con sguardo attivo e curioso. (Losanna)

Scoperta
Ambiente, società

classe

Una scuola in movimento |
Une équipe impegnata della  Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute

Partecipazione, approccio sul lungo periodo

scuola

Empowerement e partecipazione
Partendo da una lunga tradizione di promozione della salute, l’ESS viene accolta nello sviluppo della scuola elementare Gettnau.

Creatività, partecipazione

scuola

Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.

Apertura alle novità scuola

  

"Vers le pacifique"
Programma innovativo adottato dalle scuole di Estavayer-le-Lac per apprendere a risolvere i conflitti e creare una cultura comune di convivenza pacifica. (Estavayer-le-Lac)

Metodo, partecipazione scuola

 

Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
Spettacolo circense, progetto Tinguely, scuola a cielo aperto: un progetto scolastico in stretta collaborazione con genitori e partner del Comune.

Cooperazione, Clima scolastico

scuola

3° ciclo
In breve Punti forti Per la

Sostenere la transizione scuola-mestiere a livello di quartiere
Progetti realizzati da attori di orizzonti diversi

collaborazione, pensare in modo sistemico, partecipazione scuola

Io e l’altro
Progetto artistico su identità, norme e tolleranza.

Partecipazione attiva, responsabilizzazione, tolleranza, legami sociali classe

Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente
Promozione della salute a scuola grazie alla creazione di un clima di fiducia e ascolto tra tutte le componenti dell’istituto a Breganzona TI.

Partecipazione attiva e coinvolgimento di tutti gli attori  scuola

Old stuff - new design
Nuova vita agli abiti usati (Solothurn)

Upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemico classe

Dobbiamo agire dove siamo!
Dei semplici piccoli gesti quotidiani per un futuro comune migliore (Châtel-St-Denis)

Partecipazione, responsabilizzazione, sostenibilità  scuola

Le molestie riguardano tutti noi!
Un "gruppo Rete" dinamico e motivato (Bassecourt)

Promozione della salute, cultura della scuola, partecipazione scuola

Quando la scuola si trasforma in una cittadina |
Dalla banca al ristorante, il piazzale della scuola diventa una cittadina animata dagli allievi (Montreux)

Responsabilizzazione, cooperazione, legami sociali scuola

Tessere per muoversi nella vita
Promozione della salute e partecipazione come parte della cultura di sede e caratterizzate dalla trasversalità del lavoro svolto da tutti i docenti, in classe e nelle giornate progetto (Acquarossa).

Benessere, partecipazione scuola

FORTE & Clean
Promozione della salute ancorata attraverso il rilevamento precoce e l'intervento precoce (Wil)

Promozione globale della salute, rilevamento preocoe scuola

Nel bosco di montagna i giovani superano loro stessi |
Esperienze intense positive al di fuori dell'aula (Thun)

Agire, collaborare
Lavori Forestali, impegno, natura
classe

Orto biodidattico |
Progetto sulla sostenibilità dell'attività umana. Temi: sfruttamento e scarsità di risorse. (Ambri)

Costruzione di conoscenze interdisciplinari,
pensare in modo sistemico, partecipazione

scuola

Rinaturiamo |
Ragazzi all'opera nei panni degli ingegneri (Giubiasco)

Partecipazione, creativita
Metodologia didattica per progetti

classe

Fatti, non parole! |
«Guerriglieri giardinieri» o libri itineranti: diventa una parte della soluzione. (Häggenschwil)

Partecipazione, 
Responsibilità collettiva 
Comunità, Azione, Autonomia

classe

Mystery L'oro |
Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa (Locarno)

Creatività – Cooperazione
Oro, lavoro minorile, creatività

classe

Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità!
Diversità, mobilità senza barriere, energia, tutti temi che collegano la scuola media di Ägelsee con gli attori extrascolastici.

Rete locale

scuola

Mangem roba nostrana
“Creiamo un mondo migliore” esplorando il tema del cibo qui e altrove, un progetto realizzato presso la scuola secondaria di Roveredo (GR).

Rete locale, consapevolezza

scuola

Frutteti e territorio - chi partecipa? |
Scoperta delle ricchezze di un frutteto vicino alla scuola (Courtelary)

Collaborazione - sensibilizzazione
Ambiente, cittadinanza

classe
RadioChico |
Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna)
Partecipazione, Responsa-bilizzazione
Società, migrazione
classe
Kalendaro
Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il  proprio percorso di vita. (Neuchâtel)

Scambio
Cittadinanza, storia, geografia

classe
Apprendere dal passato per il futuro
Un pezzo teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani. (Aarau)

Partecipazione
Storia, società, educazione alla cittadinanza

classe
 

Per crescere insieme: valori e identità di istituto
Cultura d'istituto basata su condivisione, collaborazione e benessere (Camignolo)

Cultura della scuola, partecipazione

scuola

«Mitenang – fürenang» (Insieme – gli uni per gli altri)
La cultura della scuola e le competenze sociali si rinforzano grazie ai progetti che implicano varie classi (Zollikofen)
Cultura della scuola, partecipazione, consolidamento a lungo termine

scuola

Una scuola in movimento |
Una squadra impegnata della  Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute

Partecipazione, approccio sul lungo periodo

scuola

Consolidare la promozione della salute nella vita scolastica di tutti i giorni
Competenze mediatiche, une via per promuovere la salute

Partecipazione, consolidamento a lungo termine

scuola


  
 
Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.
Apertura alle novità scuola


  

CO Jolimont  un’organizzazione che apprende
Come diventare una scuola dove ci si sente bene e si viene con piacere per imparare, capire, sorprendere. (Friburgo)
 

Empowerment, sostenibilità scuola
Secondario II 
In breve Punti forti Per la

Old stuff - new design
Nuova vita agli abiti usati (Solothurn)

Upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemico classe

La conoscenza ispira l'azione, l'azione crea conoscenza
Gli allievi si impegnano tutti insieme a favore i progetti sociali (Zürich) 

cambiamento climatico, soliderità, agire, partecipazione la scuola

Quando il Burkina-Faso e la Cina si incontrano a Sion
Da più di 20 anni, dei liceali di Sion si mettono nei panni dei delegati dell'ONU

Pensare in modo sistemico, responsabilizzazione, promozione della democrazia, cambiare prospettiva scuola

used books - new books (ubnb)
Lavoro artistico di messa in discussione del consumo di libri al BBZB (luzern)

Azione, consumo sostenibile, cooperazione, scambio di libri classe

Sale in zucca! |
Molto più di un orto, un esempio concreto di ESS coinvolgente! (Lugano)

Agire, collaborare, orto, cibo, biodiversità, sostenibilità, partecipazione classe

Modulo d'apprendimento: «i mattoncini della democrazia» |
Confrontarsi con i cambiamenti dei valori in una democrazia (Berna)

Partecipazione politica,
cambiamento di prospettiva
Democrazia, diritti di partecipazione
classe

«Contribuisci attivamente al tuo futuro!» |
Parteciparazione al "Parlamento europeo della gioventù per l'acqua" e realizzazione di numerosi progetti nalla regione (Burier)

Participazione, collaborazione

scuola

Mystery L'oro |
Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa (Locarno)

Creatività – Cooperazione
Oro, lavoro minorile, creatività

classe

STEP into action
 Delle piste per diventare, tramite l'azione, degli attori del cambiamento a livello locale. (Ginevra)

Agire in gruppo
Cittadinanza

classe
RadioChico |
Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna)
Partecipazione, Responsabilizzazione
Società, migrazione
classe
Apprendere dal passato per il futuro
Una piéce teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani. (Aarau)

Partecipazione
Storia, società, educazione alla cittadinanza

classe

I principi di una scuola sana e sostenibile
Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne.

Visione e strategia scuola
Formazione professionale
In breve Punti forti Per la

Orafo/a: cosa riserva il futuro?
Affrontare il mondo del lavoro 4.0 utilizzando il metodo "Design Thinking"

Cooperazione, creatività, combiare prospettiva 

classe

Incoraggiare il pensiero e l'azione sostenibile grazie alla digitalizzazione - è possibile?
Il sistema d'insegnamento "n47e8" del Centro di formazione Limmattal (BZLT) ripensa l'insegnamento con l'ausilio dei supporti digitali

Cooperazione, partecipazione, Empowerment

scuola

used books - new books (ubnb)
Lavoro artistico di messa di discussione del consumo du libri al BBZB (Luzern)

Azione, consumo sostenibile, cooperazione, scambio di libri

classe

Benessere e salute di allievi e insegnanti
Per l'EPAC di Sion, prendersi cura della salute di allievi e insegnanti è une preoccupazione continua

Salute degli allievi e degli insegnanti

scuola

La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
Lavoro di approfondimento (LA) su temi dello sviluppo sostenibile

Pensare in modo sistemico
Cultura generale, lavoro di approfondimento, sostenibilità

classe

Mystery L'oro |
Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa (Locarno)

Creatività – Cooperazione
Oro, lavoro minorile, creatività

classe
Il proprio benessere e quello dell’altro
La filosofia della Scuola di Commercio di Monthey è che per occuparsi di se stessi, bisogna anche occuparsi dell’altro e dell’ambiente circostante. (Monthey)
Benessere, partecipazione scuola
RadioChico |
Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna)
Partecipazione, Responsa-bilizzazione
Società, migrazione
classe
Al di là delle frontiere
Apprendisti incontrano giovani della stessa età del Sud-Est e dell’Est Europa. (Oberglatt/Trogen)
Scambio
Società, interculturalità
classe

Creiamo il futuro
La Scuola d'Arti Visive d'Argovia sviluppa e testa idee per migliorare lo sviluppo sostenibile nella scuola e nell'impresa formatrice. (Aarau)

Empowerment, collegamenti con la pratica

scuola

I principi di una scuola sana e sostenibile
Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne.

Visione e strategia scuola

   

La scuola al centro del villaggio
Progetto che ambisce a trasformare la scuola in un microcosmo di quello che potrebbe essere la società del futuro, sostenibile e aperta al confronto. (Locarno)

Partecipazione attiva ai processi sociali scuola

Lasciatevi ispirare!

In molte classi e scuole di tutti gli ordini si attuano con successo diverse esperienze d’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Queste permettono di ottenere risultati concreti, visibili dentro e fuori la scuola e che rimangono nel tempo.

Le esperienze presentate hanno in comune l’offrire, ciascuno secondo le proprie modalità, una visione dell’ESS, dei risultati concreti, la creazione di legami, un concetto di sostenibilità, dell’impegno e, soprattutto, del sentimento. Desideriamo mostrare e valorizzare il coinvolgimento e lo spirito delle persone che hanno intrapreso questo percorso e motivarne, grazie al loro esempio,  altre a scoprire, inventare e esplorare nuovi percorsi.

Avviate il vostro progetto!

Desidera avviare un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile? Di seguito sono disponibili alcuni link che possono esserle utili. Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni, siamo volentieri a sua disposizione.

Finanziamento di progetti

Attività didattiche di attori esterni

Materiali didattici

Rete delle scuole21

Contatto

dott. Ariane Huguenin
Basi e riferimento ESS
Riferimento sistemico secondario II
+41 31 321 00 16