1024 Sguardi - Manifesto

Un mondo di immagini (Kit ESS I)
Disponibilità
In prestito
Disponibile online
Accesso gratuito

Contenuto

Il manifesto da appendere in aula è la parte principale del Kit-ESS «1024 Sguardi», un set didattico per fare in maniera semplice dell’educazione allo sviluppo sostenibile in classe.

L’immagine del manifesto è composta da oltre 1000 fotografie che rispecchiano la molteplicità del mondo e, vista da lontano, rappresenta un mappamondo. Il manifesto invita a svolgere diverse attività con le immagini, che si lasciano collegare col pensiero e che stimolano domande, per esplorare le interdipendenze e vedere attraverso altre prospettive. Il set è completato da vari suggerimenti per l’insegnamento sotto forma di indicazioni pedagogiche e ludiche. In questo «mondo di immagini» vi sono tre spazi opachi che, in origine, andavano riempiti nel corso dell’anno scolastico con delle cartoline. Ognuna di queste aveva un tema (diritti umani, foresta, alimentazione/consumo) e relativi stimoli per l’insegnamento, preparati didatticamente per i vari livelli scolastici e pronti da scaricare.

Il manifesto, combinato con gli stimoli per l’insegnamento, permette di poter fare, in modo variato, spontaneo, attrattivo e ludico, un’educazione allo sviluppo sostenibile nella vostra classe durante tutto l’anno scolastico!

Ora disponibile nel formato A0
con licenza per l‘utilizzo: CC BY-NC-ND

Dettaglio
Edizione | Anno
2014
Tipo di materiale
Fotolinguaggio, poster
Formato
Manifesto formato A0 orizzontale (ca. 85x120cm) con indicazioni pedagogiche, rivista ventuno con le carte complementari (scaricabili dalla pagina web)
Collezione, No.
Kit ESS 1024 Sguardi
Livelli scolastici
Tipo didattico