Paesaggi educativi21
Qualità dell'educazione e pari opportunità per tutti
Genitori, insegnanti, responsabili scout, assistenti sociali nel contesto scolastico, mediatrici e mediatori scolastici, allenatrici e allenatori in un club sportivo, educatrici e educatori dell’infanzia, formatrici e formatori nella formazione professionale o animatrici e animatori socioculturali in ambito giovanile: tutti contribuiscono a plasmare l’ambiente di apprendimento dei bambini e dei ragazzi e sono persone di riferimento.
In un paesaggio educativo tutte le persone e le istituzioni impegnate nell’educazione, nella formazione e nel sostegno dei bambini o dei ragazzi, collaborano sistematicamente scambiandosi informazioni e programmando insieme nuovi progetti e proposte per contribuire a raggiungere il medesimo fine. L’obiettivo è offrire a tutti, bambini e ragazzi, pari opportunità di formazione e la promozione delle competenze con le quali potranno contribuire a plasmare una società sostenibile.
Punto di contatto dei Paesaggi educativi21
Il punto di contatto dei Paesaggi educativi21 si rivolge a tutti gli attori dell’educazione, ai quali propone un’ampia gamma di servizi, tra i quali in particolare il fondo per le scuole e i comuni, usufruibile per finanziare un processo di accompagnamento in loco. Il fondo è utilizzabile per sostenere dei paesaggi educativi esistenti oppure dei paesaggi educativi in corso di realizzazione.
Il nuovo punto di contatto si propone di promuovere l’affermazione, la diffusione e lo sviluppo dei paesaggi educativi, includendovi l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).