I magnifici tre Lince – Orso – Lupo

In breve

L'attività si basa principalmente sulla pedagogia attiva e i partecipanti sono stimolati a sperimentare in prima persona la natura e il tema trattato per un coinvolgimento più emotivo che nozionistico.

Durante l'animazione si avrà l'occasione di conoscere come vivono questi animali e ognuno potrà esporre le proprie opinioni e interessi riguardo al ritorno di questi grandi predatori in Svizzera.

Visione dell'attività

Pro Natura, in quanto associazione senza scopo di lucro, protegge attivamente la lince, il lupo e l'orso e ne sostiene l'espansione naturale cercando di ridurre i conflitti tra questi predatori e l'uomo.

Metodi
  • Conoscere il bosco attraverso i propri sensi
  • Imparare scoprendo
  • Giochi di ruolo 
  • Discussioni.

Orientamento ESS

Competenze ESS
Sistema : Pensare in modo sistemico
Creatività : Pensare in modo critico e costruttivo
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Prospettive: cambiare prospettiva
BNE-Prinzipien
Pensare in modo sistemico
Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Cantoni
AG, AI, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, VS, ZG, ZH,
Tipo di attività
Prezzo
CHF 150.00
Durata
2-3 ore circa
Piano di studio
Per il primo ciclo i bambini sono chiamati a porsi domande, a utilizzare delle fonti di informazione pertinenti al fine di situarsi nello spazio e conoscere le paure e i pregiudizi nei confronti dei grandi predatori.
Per il secondo ciclo, i bambini mediante un approccio scientifico eseguono dei compiti in modo autonomo e mettono in relazione le proprie scoperte con le proprie conoscenze.
Importanza viene data anche alle competenze trasversali che il bambino sviluppa, ovvero il pensiero riflessivo e critico, il pensiero creativo e lo sviluppo personale.

Un'attività didattica di

Contatto

animatura-ti@pronatura.ch