Le api: se le conosci non fanno paura!

In breve

Quando si parla di api, quasi si riesce a sentire il profumo del miele, ma è il risultato di una società molto complessa, per la quale il singolo individuo è disposto a sacrificarsi per difenderla. Il miele è solo uno dei prodotti finali per il quale l’uomo ha imparato ad allevarle, ma le api sono un tassello fondamentale per l'ambiente.

Il progetto accompagna alla conoscenza della morfologia delle api, della loro società e della loro importanza legata all'ambiente e alla produzione agricola e quindi all'impatto economico. Inoltre è previsto un approfondimento sull'apicoltura in Svizzera ed in altre parti del mondo.

Visione dell'attività

Naturalmente scuola intende stimolare i bambini ad una visione allargata sulle relazioni tra ambiente, clima ed economia, affinché possano essere cittadini consapevoli e positivamente attivi.

Metodi
  • Attività ludiche
  • Osservazioni scientifiche 
  • Giochi di ruolo

Orientamento ESS

Competenze ESS
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
Sistema : Pensare in modo sistemico
Creatività : Pensare in modo critico e costruttivo
Anticipazione : Pensare e agire in modo anticipatorio
BNE-Prinzipien
Pensare in modo sistemico
Dimensioni Sviluppo sostenibile

Livelli scolastici

Lingue
Cantoni
GR, TI,
Tipo di attività
Prezzo
200.-\mezza giornata
Durata
almeno 4 incontri di mezza giornata, durante l'anno scolastico, da concordare co
Piano di studio
1° ciclo: Stabilire prime relazioni tra le condizioni biofisiche degli ambienti e i comportamenti degli organismi viventi e degli esseri umani nel mondo.
2° ciclo: Contribuire a promuove una coscienza ecologica sensibile alla presenza della natura, ai problemi ambientali e all’utilizzo sostenibile delle risorse limitate di cui disponiamo

Un'attività didattica di

Contatto