Il pentolino di Antonino

Disponibilità
In prestito
Contenuto

Antonino si trascina sempre dietro la sua pentola. Un giorno gli è caduto addosso. Non è chiaro perché. Invece di interessarsi alle sue qualità, le persone che lo incrociano guardano soprattutto la sua pentola... Un giorno, ne ha avuto abbastanza. Decide di nascondersi. Ma per fortuna le cose non sono così semplici.

Un libro che affronta il tema della disabilità e della differenza con grande tenerezza e delicatezza. Si può solo sottolineare il talento e l'originalità dell'autrice che ha scelto di rappresentare la disabilità con un pentolino rosso. Quest'ultimo segue Antonino ovunque e gli impedisce di vivere come un ragazzo della sua età. Il libro permette di esplorare molte strade con gli allievi del 1° ciclo, in particolare in particolare cone le seguenti domande-guida: "cos'è una differenza?", "cos'è una disabilità?", "quali sono le pentole di ciascuno?", "perché lo sguardo degli altri è così difficile?", "quali sono le qualità di ciascuno?", "come vedere queste qualità?", "come vivere con la propria disabilità, la propria differenza?".

Complementare al libro illustrato: film d'animazione (VOD) e scheda didattica (PDF) per sfruttare la storia (vedi risorse aggiuntive).

 

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2011
Tipo di materiale
Libro
Formato
ill. ; 26 x 19 cm
ISBN
9788895799568
Livelli scolastici
Tipo didattico