![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2024-01/edu21_klimaschule.png?itok=zAucDqM_)
![Cosa pensano gli animali della nostra scuola?](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2024-07/1.09.22452.it_cosa_pensano_gli_animali.jpg?itok=setunLj8)
Cosa pensano gli animali della nostra scuola?
Sviluppo sostenibile nel perimetro scolastico: imparare nella realtà, in modo partecipativo e integrando diverse prospettive
Oltre a diversi gruppi di persone, il terreno della scuola ospita anche diversi animali e piante. Ma chi è il vero proprietario del sedime scolastico? E chi può, può o vuole usarlo e come? Oltre a trasmettere la conoscenza delle specie, il mezzo didattico porta alla questione dell'uso dei beni comuni. Si devono riconoscere le diverse esigenze e cercare le possibilità di un uso soddisfacente per tutti.
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2024-07/1.06.22617.it_di_esseri_umani_e_animali_selvatici.jpg?itok=vh_WAbw-)
Di esseri umani e animali selvatici: un progetto artistico ESS
In questa proposta didattica, le allieve e gli allievi esplorano l'importanza degli animali selvatici per i nostri ecosistemi e mettono in pratica la loro empatia verso questi animali. Le conoscenze e le competenze acquisite vengono applicate sotto forma di progetto artistico.
La proposta didattica fa parte del dossier tematico "Animali" (vedi link al sito web).
![Gli animali della fattoria](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2024-07/1.06.22618.it_gli_animali_della_fattoria.jpg?itok=odIHYSl_)
Pianificazione della lezione: gli animali della fattoria
La pianificazione della lezione "gli animali della fattoria" fornisce alle insegnanti e agli insegnanti una panoramica su come affrontare l'argomento "fattoria" da più prospettive in classe. Domande ESS, suggerimenti tematici e didattici supportano l'insegnante nella pianificazione dettagliata.
La pianificazione della lezione fa parte dei dossier tematici "Animali" e "Agricoltura" (vedi link al sito web).
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2023-10/pex007_image.jpg?itok=gaC1i-mG)
Fare l'orto insieme
Il consumo sostenibile di alimenti è un tema ESS importante: quali sono le correlazioni tra il pasto quotidiano nel piatto e la provenienza del cibo? Con il progetto di classe "Laboratorio di ricerca Città! Piante! via!", organizzato dall'associazione Wolkenkratzerkombinat, le persone in formazione si confrontano con le proprie abitudini di consumo in relazione con i cibi.
![Katze Bild](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2024-04/bildkatze.png?itok=eb0qhA-E)
Il gatto
Il gatto vuole preparare una minestra ai topi seguendo la ricetta, che da sempre ha utilizzato. Inizia quindi col prendere gli ingredienti, topolini vivi compresi. Una volta sul tavolo della cucina, questi ultimi iniziano però a giocherellare coinvolgendo nelle loro attività il gatto che a sua volta si diverte. A questo punto, il gatto non se la sente proprio più di metterli nella pentola insieme agli altri ingredienti della minestra. Preferisce invece condividere e mangiare la minestra di verdure insieme ai topolini.
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2023-11/5.06.22474.it_diritti_dell_infanzia_2023.jpg?itok=pTKL5pxt)
I diritti dell’infanzia 2023: un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile
Il materiale didattico per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2023 è dedicato al tema dell'ambiente. Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici.
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2024-01/edu21_klimaschule.png?itok=zAucDqM_)
Klimaschule
Ein Bildungs- und Klimaschutzprogramm für Schulen, das die Themen Klimaschutz und Nachhaltigkeit langfristig an der Schule verankert.
- Zyklus 1
- Zyklus 2
- Zyklus 3
- Sekundarstufe II (Gymnasium, Fachmittelschule)
- Sekundarstufe II (Berufsbildung)
![Film_InventionOfLess](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2023-09/film_the_invention_of_less_poster.png?itok=ymRMl0ez)
Invention of Less
Attualmente, molte persone si stanno occupando delle conseguenze del cambiamento climatico. L'orsa polare si rende conto che da sola non può risolvere il problema. Ma con una buona idea può convincere molte persone a comportarsi in altro modo e a contribuire a mitigare il riscaldamento globale.
![Lince-Orso-Lupo](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2023-02/1.02.07960.it_lince-orso-lupo.jpg?itok=tKp0V3iT)
Lince–Orso–Lupo: I magnifici tre sono tornati!
Questo dossier didattico fa conoscere agli allievi le abitudini di vita del lupo, della lince e dell'orso attraverso dieci attività di ricerca da svolgere in classe o all'aperto.
Consapevoli che la convivenza con questi predatori è ancora nuova e può essere complicata da immaginare, gli autori di questo dossier non negano i conflitti della convivenza. Riconoscono che sono necessari degli adattamenti e propongono di esaminare e discutere diversi punti di vista.
![Hühner](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/2021-08/bd_krax_poules_2017.jpg?itok=gFAYQDbT)
Galline, uova e label di qualità
Degli strumenti per capire differenti label delle uova e sensibilizzare a un consumo consapevole
- Ciclo 2