
Descrizione
Batticuore – amicizia, amore e sessualità senza violenza è un programma di prevenzione della violenza nelle relazioni e di promozione delle competenze per la vita rivolto alle giovani generazioni. Il programma è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Batticuore è scritto in una prospettiva inclusiva che promuove la diversità, in modo che ogni giovane si senta coinvolto o coinvolta nei contenuti, indipendentemente dal suo orientamento affettivo e sessuale o dalla sua identità di genere. Tiene conto delle diverse esperienze di vita: aver avuto un'esperienza d'amore e/o di sesso, aver avuto relazioni positive e così via.
Il programma affronta in particolare i seguenti temi: gli stereotipi di genere, le relazioni sane e rispettose, il concetto di scelta all’interno di una relazione, i comportamenti offensivi e violenti, le strategie costruttive di risoluzione dei conflitti e la comunicazione, anche attraverso i social network. Viene inoltre affrontata la questione del supporto, affinché i giovani sappiano a chi rivolgersi in caso di bisogno e siano in grado di sostenere i coetanei che subiscono situazioni di violenza.
Attualmente, nel Canton Ticino, i costi per le scuole sono sostenute dal Cantone. Qualora il Canton Grigioni di lingua italiana fosse interessato a implementare il programma, è necessario prendere contatto con Radix Svizzera italiana.
La diffusione del programma Batticuore da parte della Fondazione RADIX rientra nel suo obiettivo di prevenzione e promozione della salute nelle scuole.
- Gioco di ruolo
- Attività di posizionamento
- Analisi di sequenze video e audio
- Lavori di riflessione, sia di gruppo che individuali
Orientamento ESS
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
