Abbiamo il diritto di avere sentimenti!

Prime esperienze con il programma «Denk-Wege»

Descrizione

Come sostenere in modo proattivo la diversità culturale in una scuola? Quali sono gli strumenti che aiutano a prevenire la discriminazione e i pregiudizi razziali a scuola? Come si può integrare con successo questa tematica in tutte le classi dell’istituto scolastico?
Mentre stava cercando risposte a queste domande, la scuola elementare di Zuoz si è imbattuta nel programma “Denk-Wege” dell’Università di Zurigo. La scuola si è ora dotata di un programma completo e adattato ai vari livelli costituito da lezioni, racconti, esercizi e altre idee per affrontare in modo proattivo e preventivo il bullismo (mobbing) e la violenza. Sette temi prioritari (regole e buona educazione, buona autostima, sentimenti e comportamenti, autocontrollo, risoluzione dei problemi, rapporti d’amicizia e convivenza, strategie a livello di apprendimento e organizzazione) fungono da filo conduttore. Nel settembre 2019, il team è stato preparato a lavorare con lo strumento “Denk-Wege”. Nell’ottobre 2019, tutte le classi hanno iniziato con “Il bambino della settimana” che mira a rafforzare l’autostima dei bambini. In seguito, il processo d’apprendimento incentrato sui sentimenti ha iniziato rapidamente a produrre i suoi effetti. Per i bambini è stata una specie di liberazione scoprire che anche i sentimenti sgradevoli hanno un loro spazio accanto a quelli gradevoli. Anche il comportamento viene analizzato perché, a differenza dei sentimenti, può ferire altre persone. Un momento chiave: dopo poche settimane i bambini si ricordavano a vicenda: “Abbiamo il diritto di avere dei sentimenti!”.

In breve

Tipologia
Per la scuola
Ciclo scolastico