Contenuto
La guida utilizza metodi creativi e cartografici per aiutare le allieve e gli allievi a diventare più consapevoli e ad apprezzare il proprio ambiente di vita. L'attenzione è rivolta non solo alla percezione dello spazio costruito, ma anche alla sua co-progettazione attiva. In dieci moduli tematici - tra cui sensibilizzazione spaziale, pensare agli spazi futuri, comprendere la storia dell'edificio e preservare e conservare - le allieve e gli allievi affrontano il passato, il presente e il futuro della cultura edilizia del loro ambiente.
Il tema della cultura edilizia è interdisciplinare ed è particolarmente adatto alle seguentidiscipline: educazione visiva (EV), educazione delle arti plastiche (EAP), italiano (ITA) e studio d′ambiente (AMB).
Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2025
Tipo di materiale
PDF
Sito Web
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
— Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, in particolare su scala locale.
— Biosfera, salute e benessere: organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico; programmare e realizzare progetti di rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni.
— Economia e consumi: sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili; approfondire l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.
— Biosfera, salute e benessere: organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico; programmare e realizzare progetti di rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni.
— Economia e consumi: sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili; approfondire l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.