Aiuti finanziari per progetti scolastici ESS: presentate ora la vostra domanda!
26.01.2026
Desiderate contribuire all'educazione allo sviluppo sostenibile nelle vostre lezioni o nella vostra scuola? Avete un'idea di progetto per il prossimo anno scolastico? Avete tempo fino al 30 aprile per sottoporre la vostra domanda in tal senso.
Con gli aiuti finanziari per l'educazione allo sviluppo sostenibile (AF ESS), éducation21 si rivolge alle direzioni scolastiche, nonché alle e agli insegnanti delle scuole affiliate alla Rete delle scuole21. L'offerta è valida per tutti i livelli scolastici fino livello secondario II (scuole professionali, scuole specializzate e licei) e in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
Prima di iniziare, vi invitiamo a leggere le nostre condizioni e a contattare Isabelle Dauner Gardiol, la nostra coordinatrice dei programmi di sostegno.
Progetti portati a termine come fonte d'ispirazione
Nel 2025 sono stati portati a termine cinque progetti scolastici ESS sostenuti da éducation21 che hanno contribuito a promuovere le competenze ESS di allieve e allievi. I progetti riflettono la grande diversità dei "progetti scolastici ESS". Ognuno di essi illustra, a suo modo, l'importanza della collaborazione nell'ambito di questi progetti, sia in seno al corpo insegnante, sia con la direzione scolastica, sia con attrici e attori esterni vicini alla scuola. I cinque esempi presentati qui di seguito possono fungere da fonte d'ispirazione per realizzare un proprio progetto.
- 22BNE10 | Sviluppare l'ESS in modo globale nella nostra scuola
-
Oberstufenzentrum di Ins (BE), 3° ciclo
L'istituto Oberstufenzentrum di Ins (OSZ Ins) ha integrato i contenuti dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in progetti didattici interdisciplinari che coinvolgono tra l'altro le materie seguenti: fisica, chimica, biologia, economia, geografia, storia e arti plastiche. Progetti come iniziative per il riciclaggio o la partecipazione al "corridoio delle farfalle, selvaggio e bello" hanno stimolato il pensiero sistemico e la competenza progettuale delle allieve e degli allievi.
In aggiunta a ciò, sono state organizzate diverse attività extrascolastiche, come campi sciistici incentrati sulla sostenibilità, corsi sull'uso dei cellulari destinati alle persone anziane, storie raccontate nelle case per anziani e settimane di progetto. Queste attività hanno rafforzato la responsabilità sociale, la partecipazione alla vita sociale e al lavoro in rete al di fuori della scuola.
Anche la cultura scolastica è stata oggetto di un ulteriore sviluppo mirato. L'istituto OSZ Ins ha infatti dato visibilità alle attività sulla sua piattaforma ESS, ha istituito un consiglio delle allieve e degli allievi e ha introdotto nuove forme di gestione scolastica decentralizzata. La collaborazione con partner esterni come éducation21, Baustelle Zukunft, aziende locali, ONG e l'amministrazione comunale ha rafforzato il lavoro in rete e fornito importanti stimoli.
Il cambiamento di destinazione della zona, per poter eventualmente realizzare un giardino scolastico, e il progetto pilota di giardino attualmente in corso, hanno inoltre consentito di creare un luogo concreto di apprendimento e progettazione che promuove nel tempo diverse competenze ESS.
Temi: Whole School Approach, pensiero sistemico, competenza progettuale, giardino scolastico.
Link al sito (tedesco)
- 22BNE13 | Azione "Klima-Erlebnis" (Alla scoperta del clima): sperimentare l'autoefficacia
-
Scuola elementare Längi, Pratteln (BL), 1° e 2° ciclo
L'azione “alla scoperta del clima” combinava la trasmissione di conoscenze orientate all'esperienza in materia di protezione del clima, dell'ambiente e delle specie con lo sviluppo autonomo di idee progettuali e azioni nel contesto scolastico e comunale. Dopo un'introduzione tematica da parte dell'Ökozentrum, le allieve e gli allievi, lavorando in gruppi, hanno sviluppato le proprie idee su come sensibilizzare altre persone alla protezione del clima e delle specie e motivarle ad agire intraprendendo azioni o realizzando progetti nel contesto comunale.
Grazie all'aiuto delle e degli insegnanti e a materiali didattici confacenti, le allieve e gli allievi hanno pianificato e realizzato i loro progetti che hanno poi attuato insieme ai propri compagni di classe e agli abitanti di Pratteln. Questo modo di procedere ha consentito alle bambine e ai bambini di capire meglio le conseguenze delle loro azioni, di individuare opzioni d'azione concrete e applicabili alla vita quotidiana e di rafforzare il loro senso di responsabilità. Parallelamente, il progetto ha favorito un approccio emotivo alle questioni che riguardano l'ambiente e il futuro.
Temi: clima, autoefficacia, partecipazione, assunzione di responsabilità
- 23BNE10 | Legno di risonanza ed educazione allo sviluppo sostenibile
-
Scuola elementare e media della Vallée de Joux, Le Sentier (VD), 1°, 2° e 3° ciclo
Questo progetto, basato su una stretta collaborazione tra la scuola elementare e media (SES) della Vallée de Joux, il Parco naturale regionale del Giura vodese, l'Alta scuola pedagogica (ASP) del Canton Vaud e un esperto di legno di risonanza, mirava ad elaborare sequenze didattiche sul tema del legno di risonanza. I contributi dell'ASP Vaud in tema di educazione all'aperto e di sostenibilità hanno permesso di formare le e gli insegnanti in materia di progettazione di sequenze didattiche. éducation21 ha provveduto a garantire la coerenza delle sequenze didattiche con i criteri di qualità dell'ESS.
Le sequenze didattiche sviluppate in questo modo sono oggi utilizzate alla SES Vallée de Joux e in altri istituti scolastici del Canton Vaud. Diverse classi hanno inoltre partecipato all'animazione organizzata dal Parco naturale regionale del Giura vodese sul tema del legno di risonanza.
Temi: legno di risonanza, educazione all'aperto, sentiero didattico, musica
Materiale didattico (disponibile solo in francese)
- 24BNE12 | Mostra "Obiettivo terra"
-
Liceo St. Michael, Friburgo (FR), livello secondario II
La mostra itinerante "Obiettivo terra" ha dimostrato che è possibile insegnare l'educazione ambientale in modo accattivante e ludico. Le e i partecipanti hanno acquisito nuove prospettive sul proprio comportamento di consumo e sul proprio ruolo nell'ecosistema globale. La mostra ha offerto un valore aggiunto anche alle e agli insegnanti, in quanto ha consentito loro di affrontare le questioni ambientali in modo interdisciplinare e pratico.
La mostra ha stimolato in particolare il pensiero critico delle allieve e degli allievi, incoraggiandoli così a riflettere sul proprio atteggiamento nei confronti delle questioni ambientali. Con la sua tappa a Friburgo, questa mostra ha lanciato un segnale forte a favore dell'ESS e della trasmissione delle conoscenze interdisciplinari.
La mostra è stata visitata da tutte le classi del liceo St. Michael (circa 1000 allieve e allievi) e da circa 1100 persone esterne, tra cui classi di licei e scuole specializzate della città di Friburgo, studentesse e studenti dell'ASP Friburgo e servizi specializzati nella promozione della salute.
Temi: antropocene, pensiero sistemico, interdisciplinarità, mostra itinerante
- 24BNE13 | Valori non negoziabili? Una questione di prospettive
-
Oberstufenzentrum Mett Bözingen, Bienne (BE), 3° ciclo
Il workshop sviluppato nell'ambito del progetto ha offerto alle allieve e agli allievi uno spazio protetto per trattare questioni personali, sociali ed etiche, spesso trascurate nella quotidianità scolastica. Le allieve e gli allievi hanno potuto parlare delle loro preoccupazioni e incertezze, di cui le e gli insegnanti non erano talvolta a conoscenza. Nell'ambito di un dialogo aperto, hanno approfondito il tema della diversità culturale e sociale e hanno riflettuto sulle tensioni esistenti.
Domande chiave su valori, norme e convivenza rispettosa hanno favorito un cambio di prospettiva e stimolato l'empatia. Le allieve e gli allievi hanno preso coscienza della complessità delle questioni sociali e si sono allenati ad esprimere opinioni diverse e a negoziare. Lavorando in gruppo, hanno sviluppato idee orientate al consenso e rafforzato competenze democratiche quali l'ascolto attivo, l'empatia e la capacità di scendere a compromessi.
Inoltre, il progetto ha stimolato il pensiero critico e creativo, nonché la partecipazione attiva. Nel complesso, il workshop ha contribuito a promuovere una cultura del dialogo aperta e rispettosa, che va oltre il contesto dell'aula e rafforza la coesione sociale.
Temi: dialogo, convivenza, democrazia, pensiero critico