Aggiornamento dei dossier tematici su energia, plastica e prevenzione al razzismo
09.11.2023

groupe de personnes, ampoule, bouteille en plastique

I tre dossier tematici "La plastica: geniale e diabolica", "Riconoscere il razzismo" e "Costruire il futuro dell'energia" sono stati rielaborati e sono ora online. I dossier forniscono risorse didattiche aggiornate, materiale statistico (nazionale e internazionale) attualizzato e informazioni di base adattate a tutti i livelli scolastici.

I dossier tematici rielaborati "La plastica: geniale e diabolica", "Riconoscere il razzismo" e "Costruire il futuro dell'energia" non tematizzano solo contenuti puramente fattuali, ma si focalizzano piuttosto su una discussione comune e sulla ricerca di soluzioni a situazioni e problemi attuali. Il dossier tematico aggiornato sulla plastica è incentrato sulle questioni economiche, ecologiche e sociali in primo piano correlate alla vita quotidiana e permette di riflettere su un prodotto onnipresente nella nostra esistenza sia a livello individuale (decisioni dei consumatori) che collettivo (decisioni politiche ed economiche). Il dossier tematico "Riconoscere il razzismo" affronta il razzismo nascosto. Qui ci si focalizza sul riconoscimento di situazioni critiche riguardanti il razzismo nella nostra vita quotidiana e nel mondo in cui viviamo, nonché su ciò che nella nostra società consideriamo, o vogliamo considerare, la "norma" o la "normalità". Il dossier tematico rivisto "Costruire il futuro dell'energia" non tratta solo le forme di energia come fatto finora. Ora favorisce pure la discussione comune sul tipo di energia che si dovrebbe sfruttare in futuro, in che modo e per cosa la si dovrebbe utilizzare, e quale contributo a livello individuale e di società si può apportare in quest'ambito.

Mobilitazione delle competenze ESS

I dossier tematici rielaborati permettono di creare collegamenti trasversali e interdisciplinari che vanno al di là del concetto stesso. Questo dovrebbe aiutare le e gli insegnanti ad allontanarsi dai "temi" tradizionali e ad approfondire le proprie domande (chiave) da discutere con le proprie allieve e i propri allievi. Domande chiave che permettono di interrogarsi sull'importanza di un tema nella nostra società quali: "In generale, qualcosa è sostituibile? Quali sono i vantaggi o gli svantaggi che ne risultano? Quale contributo a livello individuale o di società possiamo dare?". In questo modo si mobilitano competenze correlate all'ESS, come il pensiero sistemico, il cambiamento di prospettiva e lo sviluppo di conoscenze interdisciplinari.