Gestione della qualità
Verificare e migliorare sistematicamente la qualitàLa gestione della qualità è uno strumento che aiuta i partecipanti a sviluppare il paesaggio educativo e a raggiungere l'obiettivo finale, ossia assicurare a tutti i bambini e gli adolescenti un accesso equo a un'offerta educativa di qualità. La gestione della qualità aiuta i partecipanti di un paesaggio educativo a verificare se le azioni intraprese sono corrette e se gli obiettivi perseguiti sono raggiunti. La qualità può essere controllata a più livelli, per esempio per quanto riguarda i temi trattati, le strutture, i processi e l'organo di gestione/coordinamento. CompitiFare in modo che la gestione della qualità sia una delle priorità nel paesaggio educativo. Creare un "gruppo di gestione della qualità" che se ne assuma la responsabilità. Farsi sempre un po' da parte e rivedere sistematicamente le proprie azioni. Considerare la gestione della qualità come un ciclo di processi e come un'opportunità per imparare e migliorare. Raccomandazioni
AttitudineIncoraggiare la fiducia nelle azioni che riguardano il paesaggio educativo. Fare in modo che anche le imperfezioni siano trattate con rispetto. Stabilire una cultura positiva in cui l'apprendimento e lo sviluppo abbiano il loro spazio. |