Gruppo di accompagnamento / di risonanza
Uno sguardo esterno per evitare di chiudersi in se stessiIl gruppo d'accompagnamento, o di risonanza, svolge il ruolo di "amico" valutando un progetto con spirito critico. Accompagna il paesaggio educativo dall'esterno e lo assiste mettendo a disposizione le sue conoscenze specializzate e specificamente locali. Spesso ci si perde nei dettagli invece di avere una visione d'insieme. È in una tale situazione che un gruppo d'accompagnamento, o di risonanza, con il suo sguardo esterno, può essere utile. Questo gruppo è composto da persone interessate al paesaggio educativo ma che non vi partecipano direttamente. CompitiIl gruppo di accompagnamento si riunisce una o due volte all'anno. Dà i propri suggerimenti al paesaggio educativo in merito alle offerte esistenti e contribuisce a mostrare il suo potenziale di sviluppo. Esamina e rimette in discussione i processi e i documenti stabiliti, formulando nel contempo proposte di miglioramento. Si assicura inoltre che il paesaggio educativo possa contare su un ampio sostegno. Raccomandazioni
|