Offerte didattiche sul tema

Attività didattica / Fuori dalla scuola

re

Scuola in fattoria 

Questo programma pone al centro delle sue attività il mondo agricolo. Tramite la scoperta, grazie all’immersione della vita in fattoria, permette alle allieve e agli allievi di comprendere meglio il mondo agricolo e l’ambiente in cui vivono.
Esso incoraggia la riflessione sul lavoro degli agricoltori
in un contesto di interazioni tra economia, ambiente, rischi meteorologici, rispetto delle norme in vigore per la protezione dell’ambiente, benessere degli animali e qualità della vita in senso globale.

Un’attività didattica di Scuola in fattoria Cresciano        
Livelli scolastici Ciclo 1-3

maggiori informazioni

 

re4

Galline, uova e label di qualità

Questo intervento propone una visione critica sull’origine delle uova derivanti da diversi prodotti etichettati. Dopo una breve presentazione del comportamento delle galline allo stato selvaggio, l’accento viene messo sulle galline domestiche, su come rispettare i loro bisogni e le condizioni di allevamento che ne favoriscano il benessere. Lo scopo è quello di analizzare la propria responsabilità di consumatore e alcune conseguenze che derivano dal proprio comportamento sul modo di detenzione rispettosa dei bisogni di una specie animale.

Un’attività didattica di Protezione Svizzera degli Animali PSA - Krax Scuola
Livelli scolastici Ciclo 2

maggiori informazioni

 

Materiale didattico

    

re2

Lince–Orso–Lupo. I magnifici tre sono tornati!

Questo dossier didattico intro­ duce gli allievi alla vita dei lupi, delle linci e degli orsi attraverso attività da svolgere in classe o all’aperto. È strutturato su 10 temi, ognuno dei quali è cor­redato da una pagina di spiega­ zioni per l’insegnante e una scheda attività con gli esercizi per la classe.

Edizione Pro Natura
Anno 2022
Tipo di materiale PDF per sequenza d’insegnamento
Livello scolastico Ciclo 2

maggiori informazioni

re3

I fili invisibili della natura

Il libro, grazie ai racconti con­ tenuti, mostra in modo inequi­vocabile come tutte le specie viventi siano interconnesse fra loro da legami spesso invisibili all’occhio umano. Gli ecosi­stemi nei quali viviamo si trovano in equilibri molto complessi che l’uomo, con le sue azioni anche involontarie, può rompere. Quando questo accade si creano situazioni imprevedibili. In 18 brevi racconti di fatti realmente accaduti si narrano alcune di queste si­tuazioni anche bizzarre. Il libro è un utile strumento per ri­flettere sulle nostre azioni di uomini nei confronti della natura e per allenare uno sguardo e una riflessione sistemica sul mondo in cui ci troviamo a vivere.

Edizione Lapis Edizioni, Roma
Anno 2017
Tipo di materiale Libro
Livelli scolastici Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori)

maggiori informazioni