Uscire, osservare, sperimentare

Guida pratica per creare la propria gita ESS
Bezugsquellen
Ausleihe
Online verfügbar
Zugang frei

Inhalt

La “Guida pratica per creare la propria gita ESS” è una pubblicazione che permette di approfondire la gita, quale strumento pedagogico per fare dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).  La gita infatti, è uno strumento che permette di affrontarne numerose tematiche in differenti discipline.  Lo strumento della gita consente la messa in relazione di ciò che si osserva con il contesto e di analizzare quanto osservato cogliendone i legami e le interazioni. Essa permette quindi di costruire dei saperi interdisciplinari e sviluppare un pensiero sistemico, competenza fondamentale dell’educazione allo sviluppo sostenibile. La guida, che si rivolge ai docenti, fornisce indicazioni pratiche su come scegliere il proprio percorso, come definirne l’approccio e fornisce degli spunti per identificare degli obiettivi conformi al piano di studio e ai principi dell’ESS adatti al 1° e al 2° ciclo. Essa propone inoltre una possibile valutazione sia della gita sia del grado d’apprendimento degli allievi. La guida presenta inoltre degli esempi dai quali trarre ispirazione.

Details
Autor/-in | Herausgeber
Verlag | Jahr
2019
Materialtyp
Fascicolo, quaderno
Format
PDF, 27 pagine A4
Schulstufen
Pädagogischer Typ
Lehrplanbezüge IT
La gita attiva soprattutto competenze trasversali quali lo sviluppo personale, la collaborazione, la comunicazione e il pensiero riflessivo e critico. Può inoltre, a seconda di come è condotta e di quali sono gli obiettivi, coinvolgere tutte le discipline del piano di studio, dall'area lingue fino all'area motricità. Per il ciclo I ad esampio permette di "osservare ed esplorare la realtà con i cinque sensi" e di "ricercare informazioni su un tema dato e raccoglierle in base alle consegne" (Area SUS/SN). Per il ciclo II, permette ad esempio di "saper leggere nel territorio e in altre fonti storico-geografiche l'organaizzazione della società del presente e del passato". (Area SUS/SN)