I mattoncini della democrazia

In breve

L'attenzione è sui valori democratici e il loro rapporto con le regole formali delle democrazie. Attualmente vi sono laboratori didattici che affrontano gli argomenti "diritto di partecipazione politica e voto" e "modalità decisionali: decisioni a maggioranza e democrazia diretta". I temi sono proposti in modo interattivo abbracciando riferimenti di natura storica, comparativa, pratica e personale. La combinazione di più laboratori consente un esame approfondito delle tematiche. I partecipanti apprendono la natura costruita sulla base di certi valori condivisi che sottendono regole come quelle sul diritto di voto, sul voto a maggioranza e sull'organizzazione di un referendum.
I laboratori didattici, inoltre, spingono gli stessi partecipanti a ponderare diversi valori e preferenze per stabilire delle regole e a riflettere su come le regole democratiche cambino nel tempo e varino da cantone a cantone, da Paese a Paese. I partecipanti imparano a confrontarsi con regole reali e al contempo ad esplorare le proprie preferenze, negoziando le regole nel gruppo e giustificando le proprie decisioni.

Visione dell'attività

Con questi moduli, l'associazione "Demokrative - Iniziativa per l'educazione civica" vuole contribuire all'ulteriore sviluppo e al rafforzamento dell'educazione civica e al rafforzamento della democrazia in Svizzera.

Metodi
  • Gioco di ruolo
  • Discussione di gruppo
  • Riflessione individuale
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Tipo di attività
Prezzo
A seconda dalla durata e dal numero di classi
Durata
Minimo 2 ore; massimo due giornate scolastiche
Piano di studio
3 ciclo, obbiettivi: La civica e le istituzioni; La democrazia e le sue sfide nella società
3 ciclo, competenze: Comprendere e analizzare; Contestualizzare - Creare relazioni; Sviluppare uno sguardo critico e riflessivo; Comunicare ed esercitare una cittadinanza attiva

Contatto