• Prendere coscienza delle modalità di pensiero proprio e collettive, nonché dei valori, atteggiamenti e azioni e dello loro origine e valutarli in un’ottica di sviluppo sostenibile.
  • Comprendere lo sviluppo sostenibile come linea guida di uno sviluppo sociale e interrogarsi sui suoi valori fondamentali mettendoli in relazione con altri orientamenti sociali.
  • Riflettere sui propri valori e su quelli di altre persone, soprattutto per quanto riguarda i concetti di giustizia e utilizzarli come base d’azione.
Immagine
Jugendliche

Scambio interculturale

La loro classe incontra un gruppo dell’Europa orientale per prendere parte ad uno scambio ricco di workshop pedagogici.

  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Jugendliche

Progetti a tema: promozione della convivenza sociale

Gli allievi e le allieve sperimentano cosa sia la convivenza pacifica e dibattono su razzismo, mobbing, diritti dell’infanzia e molto altro ancora.

  • Ciclo 2
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Schulklasse

Stereotipi, pregiudizi e discriminazione

Comprendere dove e come nascono stereotipi e pregiudizi e il modo in cui possono condurre alla discriminazione.

  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Menschengruppe

Introduzione ai diritti umani

Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani.

  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Klassenraum

I mattoncini della democrazia

Laboratori didattici di civica, per riflettere sui valori democratici da un punto di vista storico, comparativo, pratico e personale.

  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine

Diritto di voto alle donne

Rifletterre sull'importanza del diritto di voto alle donne nella lotta per l'uguaglianza e il rispetto dei diritti umani

  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Enfants

Esperanza

Scoprire l'importanza e l'utilità dei diritti umani e del dibattito, con un naufragio sull'isola di Esperanza.

  • Ciclo 3
Immagine
Schlafendes Kind

Percorso Migrazione

Conoscere, vivere e comprendere i sentimenti e il percorso delle persone migranti e/o rifugiate.

  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Frau an der Arbeit

Uguaglianza di genere e lavoro in Svizzera

Approfondire come la concezione stereotipata dei ruoli sociali di donne e uomini possa contribuire a discriminazioni nel mondo del lavoro.

  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
Groupe de personnes

Uguaglianza di genere nel mondo

Conoscere meglio i diritti umani e riflettere sul ruolo di stereotipi e pregiudizi nel favorire azioni discriminatorie.

  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Iscriviti a Valori : Riflettere sui propri valori e su quelli delle altre persone