Descrizione
Durante quest’animazione, le allieve e gli allievi esplorano il mondo degli insetti nei pressi della loro scuola. Vengono stimolati a cercare, osservare e identificare questi animaletti a 6 zampe con lo scopo di conoscerli e proteggerli meglio. In questo modo scoprono le loro caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, i diversi luoghi in cui vivono, i ruoli ecosistemici che svolgono e l’importanza che rivestono per la biodiversità. Gli allievi prendono coscienza delle minacce che gravano su quest’importante anello della catena alimentare, influendo e mettendo in pericolo molte specie diverse, compresa la nostra. Infine individuano delle soluzioni per contrastare il declino degli insetti.
È possibile completare l’attività partecipando a un concorso. Le classi sono invitate a immaginare e a realizzare una soluzione da attuare nei dintorni della scuola per favorire la sopravvivenza degli insetti.
Per un insegnamento orientato maggiormente verso l’ESS, una volta tornati in classe potrebbe essere utile approfondire le conseguenze sociali ed economiche della diminuzione di alcuni insetti.
Pro Natura, associazione a scopo non lucrativo, incoraggia iniziative personali e pubbliche che mirano a realizzare misure concrete di conservazione e protezione degli insetti. Con quest’animazione, Pro Natura intende creare un legame diretto con il vivente, sviluppare un sentimento positivo nei confronti dell'ambiente e incoraggiare i bambini ad agire per preservare gli insetti.
- Processo di esplorazione
- Uso della narrazione
- Giochi di movimento e mimo
- Indagine scientifica
- Trascrizione tramite il disegno
- Passa all'azione (concorso)
Orientamento ESS
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Apprendere tramite la scoperta