Competenze dell' ESS
Sulla base della propria concezione dell'ESS, éducation21 propone le seguenti competenze ESS. Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento «Comprensione dell'ESS: una definizione di lavoro per éducation21» (éducation21, 2023). Questo documento rientra nell’ambito del continuo impegno di éducation21 volto a sviluppare costantemente la propria concezione dell'ESS. Esso propone una definizione operativa che può essere aggiornata e ampliata in caso di necessità.
Le competenze dell’ESS di éducation21 sono state elaborate sulla base della tipologia di Pellaud et al.* (2021) e dei piani di studio svizzeri: PER, LP21 e Piano di Studio.
- Competenze cognitive
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Competenze cognitive
Pensiero complesso
Approcci sistemici
(Systemic approaches)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- confrontare elementi (informazioni, fatti, opinioni, ecc.) tra di loro e identificare delle correlazioni;
- capire diverse relazioni (conseguenze, interazioni non lineari, feedback) tra fenomeni ecologici e sociali;
- effettuare un'analisi sistemica di una tematica di sostenibilità.
Gestione dei paradossi
(Management of
paradoxes)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- prendere posizione e argomentarla;
- cercare ed esplorare soluzioni alternative (rispetto alla norma, alla propria posizione).
Gestione dell’incertezza
/ Capacità di sintesi
(Uncertainty
management
/ Sense of synthesis)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- affrontare situazioni che non prevedono un'unica soluzione e/o che presentano verità opposte
- elaborare una strategia in una situazione caratterizzata da resistenze e ostacoli.
Riflessività
Approccio riflessivo
(Reflexive approach)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- prendere le distanze, in uno spazio-tempo a margine dell'attività, rispetto a fatti, informazioni, apprendimenti, azioni e scelte umane, comprese le proprie;
- analizzare razionalmente questi elementi (nominare, categorizzare, identificare convergenze, divergenze, complementarità e conseguenze per l'azione);
- valutare questi elementi in base alla propria esperienza (preoccupazioni, interrogativi, intenzioni, valori) e in funzione di una decisione da prendere.
Pensiero scientifico e
critico
(Scientific, critical
mind)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- confrontare la propria posizione con quella altrui;
- mettere in discussione la propria posizione (presupposti, credenze, valori alla base di discorsi e pratiche).
Etica (Ethics)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- individuare le norme e i valori alla base di discorsi e pratiche;
- riflettere sui propri valori e metterli in discussione;
- porre domande etiche - cosa è giusto, cosa devo fare? - e prendere posizione, in particolare rispetto alle problematiche di sostenibilità.
Pensiero prospettico (o prospettiva)
Pensiero creativo:
immaginazione,
flessibilità
e adattabilità
(Creative thinking:
imagination, flexibility
and adaptability)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- immaginare concetti e scenari futuri;
- riconoscere le implicazioni in gioco e le sfide in relazione con situazioni problematiche, nuove e insolite;
- adottare un pensiero divergente (non conformista, originale) e convergente per risolvere i problemi (= trovare soluzioni).
Anticipazione,
proiezione
(Anticipation,
projection)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- capire e valutare i futuri possibili, probabili e/o auspicati;
- formulare ipotesi sul futuro;
- immaginare una visione del proprio futuro, tenendo conto delle possibilità e dei vincoli.
- Competenze metacognitive
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Competenze metacognitive
Competenze motivazionali e metacognitive
Strategie di
apprendimento
(Learning strategies)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- creare rappresentazioni mentali, pianificare e formulare ipotesi
- autoregolarsi: osservarsi, analizzare e descrivere i propri processi d'apprendimento e le proprie risorse
- adattarsi in funzione delle risorse personali e ambientali.
Autonomia (Autonomy)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- trovare aiuto quando necessario
- fare scelte consapevoli, individuali e collettive, nell'ambito dei propri apprendimenti, delle attività scolastiche, e rispetto alla propria vita e alla società in generale.
Responsabilità
(Responsibility)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- assumere delle responsabilità nel contesto della classe e dell'ambiente scolastico
- assumersi la responsabilità delle proprie idee e delle scelte che ne derivano, per sé e per gli altri (responsabilità collettiva).
Prendere iniziative
(Taking initiatives)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- trovare e proporre soluzioni rispetto al proprio lavoro di allievo/a, nel contesto della propria classe e dell'ambiente scolastico, e anche oltre
- partecipare in classe, a scuola e, infine, alle trasformazioni della società.
- Competenze socio-emozionali
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Competenze socio-emozionali
Competenze interpersonali
Comunicazione
(Communication)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- esprimersi in modo comprensibile, basandosi su informazioni, fatti e risorse diverse
- utilizzare diversi tipi di linguaggio in funzione del contesto
- dialogare per collaborare con gli altri.
Collaborazione,
cooperazione
(Collaboration,
cooperation)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- utilizzare strategie per collaborare nel contesto della classe (p. es. consiglio di classe) e a livello scolastico (p. es. progetti);
- tenere conto delle proprie caratteristiche e di quelle altrui quando si collabora;
- cercare un consenso per risolvere le divergenze, riconoscerlo e attenervisi.
Partecipazione
(Participation)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- elaborare insieme ad altri misure per preservare e contribuire a configurare l'ambiente scolastico;
- discutere, tenendo conto delle implicazioni in gioco e dei limiti inerenti a una determinata problematica;
- capire il valore della partecipazione e il significato della democrazia nel contesto della sostenibilità.
Rispetto (Respect)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- capire, considerare e applicare le regole derivanti da un accordo negoziato collettivamente;
- riconoscere i diversi ruoli all'interno di un gruppo e tener conto della varietà delle opinioni;
- riconoscere e considerare la diversità del mondo.
Empatia (Empathy)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- tener conto delle caratteristiche altrui
- ascoltare e considerare i pareri e i punti di vista altrui
- mettersi nei panni di un'altra persona, ossia riconoscere ciò che pensa e prova/sente, in particolare quando proviene da una comunità diversa dalla propria.
Conoscenza di sé
Autostima
(Self-esteem)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- riconoscere il proprio valore
- riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, i propri interessi e bisogni
- valutare i propri punti forti e deboli a livello dei propri apprendimenti e delle proprie interazioni sociali;
- accettare la critica
- adattarsi in funzione degli obiettivi comuni (convincere e/o mettere da parte i propri interessi).
Fiducia in sé stessi e
Autoefficacia
(Self-confidence and
Self-efficacy)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- agire e operare scelte personali basandosi sulla conoscenza di sé (a livello fisico, intellettuale, affettivo e sociale)
- valutare i propri punti forti, in particolare nelle situazioni che rappresentano una sfida
- valutare i propri margini di manovra all'interno di gruppo e come cittadino/a.
Valori (Values)
L’allievo e l’allieva sono in grado di:- mettere in discussione i propri argomenti e quelli altrui sulla base di fatti, norme, interessi e valori;
- discutere problematiche mobilitando valori a livello collettivo, culturale e globale.