I pescatori e le pescatrici di professione si confrontano con diverse sfide. Questo mestiere attira sempre meno giovani, e spesso viene abbandonato oppure svolto come lavoro a tempo parziale. Quale futuro si prospetta per la pesca professionale?
Il film mostra che il pesce, in quanto risorsa, rappresenta ben più di un alimento prezioso. Affinché tutti possano continuare a beneficiarne a lungo termine, occorre possedere conoscenze sulla funzione degli ecosistemi, sui pesci come prodotto commerciale e bene culturale, così come sulle modalità di sfruttamento sostenibile dei corpi idrici. L'essere umano può fare molto per garantire la conservazione delle popolazioni ittiche. Il suo comportamento ha un impatto sull'intera regione.
Porsi domande critiche sul comportamento individuale e sociale di consumatrici e consumatori, immaginarsi il lavoro quotidiano dei pescatori e delle pescatrici di professione e individuare punti di collegamento personali con le sfide e le opportunità legate alla pesca professionale sono tutti elementi che fungono da base per discutere della futura sopravvivenza di questa professione e individuare misure orientate all'azione. Esistono altre soluzioni per salvare questo mestiere?