Come possiamo migliorare il nostro rapporto con i rifiuti? Che cosa si intende per economia circolare? E come si smaltiscono correttamente i rifiuti?
I materiali didattici per i cicli 1–3 offrono una vasta gamma di metodi e attività da svolgere in classe e all’aperto (schede di lavoro, idee creative e di bricolage, giochi, stimoli al movimento, strumenti digitali, ecc.). I diversi moduli, liberamente combinabili, sono fortemente orientati alla partecipazione e allo sviluppo dell’autoefficacia.
Le allieve e gli allievi sono stimolati a mettere in discussione, a livello individuale e collettivo, i propri valori e comportamenti, fino ad assumere impegni concreti. In modo adeguato all’età, le conoscenze teoriche vengono collegate a osservazioni, escursioni sul territorio o azioni pratiche. Partendo dalla propria realtà quotidiana, le allieve e gli allievi scoprono le relazioni tra spreco, comportamento personale e impatti sull’ambiente naturale.
L’attuazione del progetto non va sottovalutata: il lavoro in classe richiede circa 10–12 lezioni, mentre al di fuori della scuola occorre prevedere ulteriori due mezze giornate. Tuttavia, l’approccio modulare del progetto consente di coinvolgere più discipline e di adattare la realizzazione alle esigenze e al tempo a disposizione.