L'Agenda 2030 sul banco

Lo sviluppo sostenibile con percorsi di didattica integrata per un'educazione civica trasversale
Disponibilità
Disponibile in libreria
In prestito

Contenuto

I 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta da ben 192 paesi di tutto il mondo sono sempre più prioritari per lo sviluppo sostenibile del pianeta e dei suoi abitanti. Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership sono le cinque dimensioni affrontate nel volume rivolto a tutti coloro che hanno a cuore il nostro prossimo futuro, ma con linguaggio e struttura particolarmente indicato per un utilizzo didattico parallelo con gli studenti.

Ognuno dei 17 obiettivi viene presentato con una scheda in maniera sintetica e comunque esaustiva, in un formato accattivante e adatto ai giovani lettori. Inoltre vi è un rimando ad un videotutorial online di presentazione di una APP digitale con contenuti didattici inerenti lo stesso obiettivo. Le/i docenti troveranno soprattutto nei paragrafi "webquest" (domande dirette) e "forum" (spunti di riflessione) dei quesisti  - in parte sono domande-problema - che possono supportarli nel lavoro in classe e indurre i discenti a fare delle ricerche e sostenere delle discussioni per trovare le possibili risposte.

Ovviamente è il percorso di ricerca delle risposte la parte fondamentale del lavoro con la classe. Di conseguenza lavorare su uno o più dei 17 OSS sfruttando la/le scheda/e come punto di partenza per un percorso elaborato con delle ricerche più ampie o per delle discussioni (dibattiti) in classe può essere un primo passo da intraprendere.

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2022
Tipo di materiale
Fascicolo, quaderno
Formato
Quaderno (57 pp.)
ISBN
979-12-80094-07-0
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Nella formazione generale i 17 OSS "costituiscono un'idea guida a favore di uno sviluppo equilibrato della società" e in questo senso "le ed i discenti prendono coscienza della complessità che caratterizza il mondo e si confrontano sotto il profilo culturale, ecologico, socioeconomico e storico-geografico".