Questa proposta comprende 6 attività in cui le allieve e gli allievi esplorano la questione di quando qualcosa appartiene loro.
Obiettivi d'apprendimento
Allieve e allievi…
...mettono in pratica un'idea.
...conoscono le ragioni per cui qualcosa appartiene a qualcuno.
...sanno di quali oggetti hanno bisogno e di quali possono fare a meno
Durata: 2-4 lezioni
Il tema dei "beni comuni" è rilevante e realizzabile a tutti i livelli. Le allieve e gli allievi sono circondati da beni ovunque si trovino. Molti di essi, come lo zaino, i vestiti e la merenda durante l'intervallo, sono beni privati. Le scuole pubbliche e le loro strutture, invece, sono beni comuni. L'argomento ha quindi un legame tematico diretto con l'ambiente in cui vivono i/le discenti.
Il dossier tematico di éducation21 sui beni comuni può essere utilizzato come fonte di ispirazione e di ulteriori idee (vedi altre risorse).
Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente.
Economia e consumi: prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo, attuando semplici strategie di gestione del superfluo e degli sprechi.