Quando qualcosa mi appartiene?

Proposta didattica
Contenuto

Questa proposta comprende 6 attività in cui le allieve e gli allievi esplorano la questione di quando qualcosa appartiene loro.

Obiettivi d'apprendimento
Allieve e allievi…
...mettono in pratica un'idea.
...conoscono le ragioni per cui qualcosa appartiene a qualcuno.
...sanno di quali oggetti hanno bisogno e di quali possono fare a meno

Durata: 2-4 lezioni

Il tema dei "beni comuni" è rilevante e realizzabile a tutti i livelli. Le allieve e gli allievi sono circondati da beni ovunque si trovino. Molti di essi, come lo zaino, i vestiti e la merenda durante l'intervallo, sono beni privati. Le scuole pubbliche e le loro strutture, invece, sono beni comuni. L'argomento ha quindi un legame tematico diretto con l'ambiente in cui vivono i/le discenti.

Il dossier tematico di éducation21 sui beni comuni può essere utilizzato come fonte di ispirazione e di ulteriori idee (vedi altre risorse).

Dettaglio
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
PDF
Formato
pdf 4 p.
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Cittadinanza, culture e società: assumere e condividere (…) azioni di reciprocità positiva (altruismo), andando oltre al proprio bisogno in favore di scelte collettive; ideare modalità efficaci per la collaborazione (…) e la gestione dei giochi.

Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente.

Economia e consumi: prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo, attuando semplici strategie di gestione del superfluo e degli sprechi.