Uscire, scoprire e vivere

Guida-Online: come creare un itinerario ESS!
Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito

Contenuto

La “Guida-Online: come creare un itinerario ESS!” è una pubblicazione che permette di utilizzare la gita, quale strumento pedagogico per fare dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e di costruire un proprio itinerario in modo semplice ed economico, rendendolo fruibile con la propria classe o accessibile a un pubblico più largo.  

Lo strumento dell'itinerario ESS consente la messa in relazione di ciò che si osserva con il contesto e di analizzare quanto osservato cogliendone i legami e le interazioni. Esso permette quindi di costruire dei saperi interdisciplinari e sviluppare un pensiero sistemico, competenza fondamentale dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

La guida, che si rivolge in primo luogo ai docenti, fornisce indicazioni pratiche su come creare il proprio itinerario ESS: come scegliere il proprio percorso e le postazioni lungo questo, come definirne l’approccio, fornisce degli spunti per identificare degli obiettivi conformi al piano di studio e ai principi dell’ESS a partire dal 2° ciclo. Un itinerario così costruito permette di affrontare numerose tematiche in differenti discipline. La guida suggerisce inoltre con quali strumenti (online) pianificare il tutto e fornisce delle indicazioni sulle possibilità di pubblicazione per rendere l'itinerario fruibile.

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2024
Tipo di materiale
PDF
Sito Web
Formato
Pagina web e PDF (14 pagg, A4)
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
In base al tema focalizzato nell'itinerario ESS è possibile riferirsi ai tre contesti di formazione generale, che rappresentano ambiti di costruzione di senso e scenari di applicazione di situazioni reali di apprendimento, inseriti all'interno di una visione multidisciplinare, pluridisciplinare o interdisciplinare fortemente connessa alle problematiche che la società deve affrontare ogni giorno. Questi sono: cittadinanza, culture e società; biosfera, salute e benessere; economia e consumi.