Un concorso per pensare al digitale in modo più responsabile e sostenibile
01.10.2025

 
Eduki lancia la decima edizione del suo concorso nazionale sul tema «Interconnessi/e: umano – digitale – sostenibile». In un momento in cui le questioni digitali occupano un posto centrale nella nostra vita, le e i giovani sono invitati a riflettere sui legami tra digitale, società e ambiente.

Attraverso un lavoro artistico, una realizzazione mediatica o un'azione concreta, le allieve e gli allievi dai 4 ai 19 anni possono esprimere la loro visione di un mondo interconnesso, più giusto e più sostenibile. Hanno così l'opportunità di esplorare i legami tra tecnologia e sviluppo sostenibile e di esprimersi in modo creativo sull'impatto del digitale nella nostra vita quotidiana. Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 31 dicembre 2025 e i progetti devono essere presentati entro il 28 febbraio 2026. 

Il concorso mira anche a sensibilizzare i giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso un approccio pedagogico, le e gli insegnanti beneficiano di risorse, workshop, visite tematiche e assistenza nella progettazione dei progetti per questo concorso.

Informazioni e iscrizione