La lampreda del Laveggio: imparare a leggere il territorio con gli occhiali dello sviluppo sostenibile
27.10.2025
Itinerari ESS: l’educazione allo sviluppo sostenibile sul territorio
Uscire, scoprire e vivere– questo è lo spirito degli Itinerari ESS: percorsi di apprendimento che portano l’educazione allo sviluppo sostenibile fuori dall’aula e nel territorio. Un esempio emblematico è La lampreda del Laveggio, un itinerario didattico situato nel Mendrisiotto, che invita le classi a scoprire un sistema idrografico unico e a riflettere sulle interconnessioni tra natura, società e infrastrutture.
Percorrendo la campagna di Stabio, le allieve e gli allievi esplorano undici stazioni che raccontano vari elementi del territorio apparentemente scollegati fra loro. Attraverso osservazioni, indagini e brevi ricerche, bisogna cercare di rispondere alla domanda-problema «Perché la costruzione delle linee ferroviarie possono mettere in pericolo la lampreda?». La lampreda padana o piccola lampreda vive nelle acque dolci ticinesi ed è una specie minacciata che ha rischiato di scomparire dal Laveggio a più riprese. . Grazie a questo itinerario le e i partecipanti imparano a leggere il territorio come un sistema complesso in cui ogni elemento è collegato agli altri, come dei tasselli di un puzzle che si scoprirà al termine del percorso.
Scopri l’itinerario del Laveggio:
Un’aula a cielo aperto per sviluppare competenze ESS
L’itinerario ESS collega scienze, geografia, storia, educazione civica e italiano, trasformando l’ambiente visitato in un laboratorio di approccio sistemico e pensiero creativo.
Le e gli insegnanti dispongono di materiali per gli allievi (cartina, fotografie e diario di viaggio), per il lavoro di gruppo finale e di uno stimolo didattico per integrare l’esperienza nelle loro lezioni, adattandola al livello scolastico (2° e 3° ciclo).
Gli itinerari, come questo, mostrano come sia possibile coltivare competenze per la sostenibilità – osservando, analizzando e agendo.
Un approccio che vale per tutte le scuole
Come La lampreda del Laveggio, anche altri itinerari ESS proposti da éducation21 – ad esempio Un espace pour toutes et tous ! o Lebensqualität im Entlebuch – aiutano le scuole a trasformare il loro territorio in un luogo di apprendimento vivo e partecipativo.
Coinvolgere discenti, insegnanti, autorità locali e cittadini permette di rafforzare il legame con la comunità e di vivere la sostenibilità in modo concreto.
Scopri di più sugli itinerari ESS
Un itinerario ESS come metodologia didatticaUn itinerario ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) è una metodologia didattica che invita le allieve e gli allievi a esplorare un tema attraverso diverse postazioni situate lungo un percorso prestabilito. Le postazioni possono collegare in modo mirato i temi della sostenibilità con il contesto locale di vita, oppure promuovere le competenze ESS, combinando riflessione cognitiva, movimento, scoperta e osservazione diretta del territorio:
La metodologia è trasferibile: con un impegno contenuto, è possibile sviluppare percorsi simili anche in altri contesti. Come creare un proprio itinerario ESS?
Perché vale la pena realizzare un itinerario ESS?
Scopri come creare un itinerario ESS consultando la guida-online «Uscire, scoprire e vivere»: https://education21.ch/it/guida-itinerario-ess |