Pronto, chi parla?
Alla scoperta dei lati nascosti della produzione e dell’utilizzo degli smartphone
Questo dossier pedagogico, destinato ai docenti, propone un approccio basato sui principi dell’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) adatti al 2° e al 3° ciclo. L’intento è quello di fornire alcuni strumenti per permettere agli allievi un utilizzo più critico e responsabile del cellulare come risorsa d’apprendimento e come bene di consumo.
Nel nostro quotidiano siamo in grado di contribuire a un mondo migliore e a uno sviluppo equo e sostenibile. In questo senso è importante sfruttare tutte le nostre possibilità, in qualità di cittadine e cittadini responsabili. Iniziamo approfondendo la tematica con questo dossier pedagogico a riflettere sulle nostre scelte di utilizzo e consumo!
L'essenziale in breve
Smartphone
|
Trasposizione
|
Proposte
|
Proposta
|
|||
|
In classe e a scuola La nuvola di parole |
|
|
|||
|
Impariamo a conoscere l'argomento
Gli approfondimenti tematici qui proposti affrontano i diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: società , ambiente ed economia , senza dimenticare le due dimensioni: spaziale (qui e in altri paesi) e temporale (passato, presente e futuro). I quadrati colorati guidano il lettore attraverso gli argomenti trattati, rivelando la dimensione (o le dimensioni) dello sviluppo sostenibile che sono prioritarie e che sono strettamente collegate tra loro. -> Cliccando sull'immagine si accede alla scheda tematica in PDF. |
||
Materie prime e produzioneGli ingredienti dello smartphone |
Utilizzo e dipendenzaIl mercato o la febbre del telefono cellulare |
|
La digitalizzazioneEssere connessi nei paesi in via di sviluppo |
Eliminazione e riciclaggioCosa succede con i telefoni cellulari usati? |