![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/AN_Ln_FES1825.jpg?itok=c7udYatM)
Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
Percorsi e attività per la scuola primaria
La sfida dell'educazione interculturale attraverso l'utilizzo del "cooperative learning" vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria.
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/AN_Ln_FES1822.jpg?itok=Dv6hWqZ9)
Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia
Percorsi e attività di educazione interculturale
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione in alcune scuole dell'infanzia nell'ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all'educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive. Il curricolo si sviluppa su quattro aree (identità, differenze, incontro, cooperazione) delle quali vengono descritti gli interventi previsti, corredati da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/AN_Ln_FES1702.jpg?itok=jUJmCTbb)
Educare allo sviluppo sostenibile
Pensare il futuro, agire oggi
Con sviluppo sostenibile si intende «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri». Si tratta, in sostanza, di trovare soluzioni che permettano un buono sviluppo economico, tenendo contemporaneamente alta l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente. Ma come portare in classe i complessi e importanti temi dello sviluppo sostenibile, al di là di luoghi comuni e di concetti interessanti ma distanti dalla vita quotidiana?
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/AN_Ln_FES0511.jpg?itok=bl4HSshZ)
Conoscere e pensare la città
Itinerari didattici di progettazione partecipata
La progettazione partecipata è una concezione dell’urbanistica che si propone di far interagire i tecnici che hanno il compito di riorganizzare la struttura della città con i cittadini stessi. Questa interazione può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare alla progettazione della città sono i bambini. Partendo dalle loro esperienza, dalle loro esigenze e dai loro sogni è possibile realizzare una città a misura di bambino, più umana e vivibile per tutti.
![](/sites/default/files/styles/baa_bild_700x400_pixel/public/AN_Ln_FES0306.jpg?itok=ryVBHMwN)
Educazione linguistica interculturale
Esplorare le basi della comunicazione non verbale, orale e scritta
In una società sempre più multietnica, il compito della scuola diventa anche quello di insegnare agli alunni ad accogliere e comprendere culture diverse. In quest'ottica il volume si prefigge di riscoprire la comunicazione come grande risorsa dell'uomo e di far capire come il linguaggio possa essere uno strumento che avvicina le persone valorizzandone le diversità.