Il gioco del rispetto

Imparare le pari opportunità, giocando.
Disponibilità
In prestito

Contenuto

Il “Gioco del rispetto” è un kit ludico-didattico per la scuola dell’infanzia pensato per sostenere le e i docenti nell’educazione alle pari opportunità, al rispetto reciproco e al superamento degli stereotipi di genere. Nato da un lavoro di approfondimento pedagogico e multidisciplinare, il progetto propone attività strutturate e materiali pratici — tra cui memory dei mestieri, il puzzle double face e una storia illustrata — che favoriscono il dialogo, la riflessione e l’esperienza diretta di concetti fondamentali come uguaglianza, cooperazione e riconoscimento delle differenze tra persone. 

Il kit è concepito per essere utilizzato all’interno del percorso educativo quotidiano con bambine e bambini, offrendo strumenti per osservare e affrontare i pregiudizi legati ai ruoli di genere e promuovere un clima di classe inclusivo e rispettoso.  

Nel kit sono comprese oltre alle regole del gioco anche delle schede di gioco con ulteriori proposte di attività da svolgere in classe (anche senza i materiali del kit) e delle linee guida metodologiche e spunti per l’osservazione e la facilitazione dei gruppi di gioco (scaricabili anche come PDF).

 

Dettaglio
Edizione | Anno
2014
Tipo di materiale
PDF
Gioco
Livelli scolastici
Piano di studio della scuola ticinese
FG: Biosfera, salute e benessere
Il contesto mira a responsabilizzare l’allieva e l’allievo verso l’adozione di scelte consapevoli sul piano della salute, (...) dell’affettività e della sessualità, promuovendo il benessere nelle sue diverse dimensioni.