Con questa proposta didattica, le allieve e gli allievi esaminano la questione di come realizzare una cooperazione sostenibile nell'ambito dei beni comuni.
Obiettivi d'apprendimento
Allieve e allievi…
...conoscono il gioco dei beni pubblici, il suo abituale svolgimento e le possibili proposte di cambiamento ai fini di
una cooperazione coronata da successo.
... spiegano come si riesce a cooperare in modo sostenibile quando si ha a che fare con un bene comune.
... esprimono un giudizio personale sulla domanda chiave.
... sanno qual è l'impatto del proprio comportamento (cooperativo) sui beni comuni
Durata: 2-4 lezioni
Il tema dei "beni comuni" è rilevante e realizzabile a tutti i livelli. Le allieve e gli allievi sono circondati da beni ovunque si trovino. Molti di essi, come lo zaino, i vestiti e la merenda durante l'intervallo, sono beni privati. Le scuole pubbliche e le loro strutture, invece, sono beni comuni. L'argomento ha quindi un legame tematico diretto con l'ambiente in cui vivono i/le discenti.
Il dossier tematico di éducation21 sui beni comuni può essere utilizzato come fonte di ispirazione e di ulteriori idee (vedi altre risorse).
Biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi; cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità.
Economia e consumi: pianificare e implementare semplici progetti imprenditoriali, calati nella realtà locale, basati su un concetto sostenibile del territorio e dell’economia (…); identificare le risorse e le opportunità della propria realtà locale per allestire un progetto, personale o co-partecipato.