Sviluppare una propria posizione
Foto © DisneyPixar, Testo: Lucia Reinert
L’aiuto dei film di fantascienza
Come gestiremo in futuro l’intelligenza artificiale (IA)? Numerosi film e serie di fantascienza affrontano questa questione. Perché vale la pena analizzare i film di fantascienza in materia di IA con allieve e allievi e quali opportunità offrono queste narrazioni in relazione all’educazione allo sviluppo sostenibile?
A causa dell’inquinamento ambientale, le persone hanno dovuto lasciare la Terra e ora vivono su un’enorme astronave dove sono diventate completamente dipendenti dalle macchine. Sulla Terra è rimasto solo WALL·E, un piccolo robot programmato per racco gliere i rifiuti lasciati dagli esseri umani. Mentre svolge il suo lavoro, WALL·E sviluppa una personalità propria e vuole aiutare gli esseri umani a tornare sulla Terra.
“WALL·E” è un noto film della Disney del 2008. Come molti film di fantascienza, WALL·E offre un buon punto di partenza per riflet tere con allieve e allievi sulla tecnologia e sul suo impatto sulla società. WALL·E è un essere umano o un robot? Qual è la diffe renza? E perché le persone sono diventate dipendenti dalle macchine?
La fantascienza e l’ESS
La fantascienza è un genere ideale per affrontare le questioni sociali, ecologiche ed economiche in tema di IA, perché tratta per definizione la questione del progresso tecnologico e le conseguenze che potrebbe avere per noi come società. Il film di fanta scienza tedesco “KI Die letzte Erfindung” (IA L’ultima invenzione) del 2021, affronta per esempio il tema dell’influenza dell’IA sul nostro mondo del lavoro. Oppure il film “Ex Machina” (2015) tematizza ciò che potrebbe accadere se venissero a mancare i paletti morali nello sviluppo dell’IA.
Anche se presentano spesso scenari distopici, i film di fantascienza possono stimolare le per sone a riflettere ad alternative positive e a sviluppare visioni per il futuro. Ed è proprio qui che la fantascienza può essere combinata con l’ESS. Perché occupandosi di fantascienza, le persone in formazione si confrontano con i futuri possibili e imparano così a sviluppare una propria posizione nei confronti degli sviluppi attuali.
Il vantaggio dei film
Accanto alla letteratura e ai fumetti, i film sono un mezzo clas sico per parlare di fantascienza. Questo perché i film, in quanto mezzo audiovisivo, sono in grado di creare mondi complessi e futuristici e di offrire, in combinazione con gli effetti visivi, la musica e gli effetti sonori, un’esperienza intensa che stimola il pia cere della scoperta e la fantasia di bambini, bambine e giovani.
Nelle narrazioni vi sono inoltre personaggi con cui essi si possono immedesimare e che permettono loro di immergersi emoti vamente nelle storie. I film di fantascienza sono molto popolari, e numerosi bambini, bambine e giovani li hanno già visti nel loro tempo libero. Gli insegnanti e le insegnanti possono trarre vantaggio da queste loro esperienze e conoscenze pregresse quando trattano i film di fantascienza che affrontano il tema dell’IA.