Eduki lancia la decima edizione del suo concorso nazionale sul tema «Interconnessi/e: umano – digitale – sostenibile». In un momento in cui le questioni digitali occupano un posto centrale nella nostra vita, le e i giovani sono…
Come possono le bambine e i bambini percepire, capire e contribuire a configurare l'ambiente antropico che li circonda, che si tratti della piazza del paese, della strada di quartiere o dell'edificio scolastico? Una nuova guida, elaborata…
1. Che ruolo svolgono le e gli insegnanti nell'attuazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)?
Le e gli insegnanti sono attori centrali nell'attuazione dell'ESS. Grazie al loro approccio pedagogico, alle loro scelte didattiche…
Come integrare l’ESS nel proprio insegnamento?
I punti contrassegnati con un designano gli elementi esplicitati nel testo.
Questa "ricetta" riunisce gli ingredienti essenziali dell'ESS. Si rivolge a tutte e a tutti…
(Immagine: Schule Magden (AG))
Diamo un cordiale benvenuto alle seguenti scuole appena affiliatesi alla Rete delle scuole21:
Heilpädagogisches Zentrum Ausserschwyz HZA (SZ)
CO de Monthey - Collège Reposieux (VS)
Berufsbildungszentrum…
Il Centro professionale tecnico Lugano-Trevano ha trovato nella Rete delle scuole21 un alleato per promuovere il benessere e lo sviluppo sostenibile, rafforzando il proprio progetto educativo.
"Oltre a formare futuri professionisti…
Intervista a Carine Colletti, insegnante di scuola dell'infanzia e referente per la sostenibilità della scuola elementare di Prélaz a Losanna, per la newsletter di settembre.
Dove e come integra l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS…
Le scuole devono essere luoghi in cui si rifiuta la discriminazione e si promuovono le pari opportunità. L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) offre il quadro di riferimento e gli strumenti necessari a tale fine. Una…
La scorsa settimana, esperti/e in educazione e salute si sono incontrati in occasione di una riunione congiunta organizzata dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e da éducation21 al…
Organizzare una gita scolastica, partecipare alla sistemazione del piazzale della ricreazione, vietare i social media o attuare le conseguenze: ecco alcuni dei nove argomenti proposti dalle nuove carte situazioni appena…