Attività didattiche di attori esterni Ordina in modo ascendente | ||
---|---|---|
Uguaglianza di genere e lavoro in Svizzera Approfondire come la concezione stereotipata dei ruoli sociali di donne e uomini possa contribuire a discriminazioni nel mondo del lavoro. |
Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Tutti in acqua: spedizione fiume Con stivali di gomma, retino e barattolo con lente d’ingrandimento per insetti si può camminare lungo un ruscello e esplorarne il fondo |
Ciclo 1, Ciclo 2 | |
Sulla strada del mio quartiere Promozione di una visione del quartiere volta alla consapevolezza dei luoghi individuandone i pericoli e riconoscendone le particolarità. |
Ciclo 1, Ciclo 2 | |
Stereotipi, pregiudizi e discriminazione Comprendere dove e come nascono stereotipi e pregiudizi e il modo in cui possono condurre alla discriminazione. |
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Sperimentare la cura della terra Avvicinarsi in modo pratico, ludico e spontaneo alla biodiversità e ai cicli della natura attraverso l’orticoltura biologica collettiva. |
Ciclo 1, Ciclo 2 | |
Settimane di realizzazione dei progetti radiofonici Elaborazione e trasmissione del progetto nello studio radiofonico del Villaggio Pestalozzi per bambini |
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Scuola in fattoria Scoprire un'azienda agricola e la produzione di derrate alimentari locali |
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3 | |
Scambio interculturale La loro classe incontra un gruppo dell’Europa orientale per prendere parte ad uno scambio ricco di workshop pedagogici. |
Secondario II (formazione professionale) | |
Rifiuti e consumo Compilare attivamente la conoscenza della natura e dell'ambiente insieme e riconoscere come il consumo di risorse può essere ridotto. |
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3 | |
ready4life Gli/le studenti/esse e le persone in formazione sviluppano competenze di vita interagendo in classe e individualmente |
Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Radio per bambini e adolescenti a scuola Il bus radiofonico trasmette dalla scuola, dando voce a bambini e adolescenti e facendo sì che siano ascoltati. |
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Progetti a tema: promozione della convivenza sociale Gli allievi e le allieve sperimentano cosa sia la convivenza pacifica e dibattono su razzismo, mobbing, diritti dell’infanzia e molto altro ancora. |
Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Migrazione e diritto d'asilo Conoscere, vivere e comprendere i sentimenti e il percorso delle persone migranti e/o rifugiate. |
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Lunga vita ai prati in fior! I prati fioriti sono ricchi di biodiversità |
Ciclo 1, Ciclo 2 | |
Le Bolle viste dal basso: Il suolo testimone silenzioso della storia Basi di pedologia e biologia dei suoli - Lettura del territorio nello spazio e nel tempo. |
Ciclo 2, Ciclo 3 | |
Le api non fanno paura, se le conosci! Percorso volto alla scoperta delle api: società, valore ambientale e importanza economica . |
Ciclo 1, Ciclo 2 | |
Laboratorio paesaggio in Valle Bavona Il Laboratorio Paesaggio intende sensibilizzare sul valore del paesaggio rurale tradizionale con visite e attività didattiche specifiche. |
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (formazione professionale) | |
Laboratorio dell'energia e del clima Concorso per progetti: con lungimiranza e innovazione per una maggiore protezione del clima |
Secondario II (formazione professionale) | |
La sostenibilità attraverso lo sport freestyle I giovani sportivi e gli atleti di freestyle ispirano i giovani ad adottare uno stile di vita sostenibile |
Ciclo 2, Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) | |
Introduzione ai diritti umani Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani. |
Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale) |