Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS
AttualitàLa scadenza annuale per la presentazione delle bozze di progetto è fissata il 31 marzo. Se avete un’idea innovativa nell'ambito dell'ESS o desiderate avere maggiori informazioni su come proporre un progetto, non esitate a contattarci. I progetti selezionati negli anni precedenti sono presentati in fondo alla pagina. Lo scorso 7 dicembre, nell'ambito del giubileo dei 10 anni di éducation21, abbiamo organizzato il primo incontro del Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS, intitolato "Uno sguardo indietro a 10 anni di innovazione in ESD - retrospettiva e prospettiva". Hanno partecipato 50 membri della rete Rete ESS delle formatrici e dei formatori. Verso le presentazioni e i risultati delle discussioni |
Realizzare insieme progetti ESS innovativi
éducation21 incoraggia nuovi approcci volti a promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) a lezione e a scuola. Lavorate in un'Alta scuola pedagogica in Svizzera (ASP) o in un Istituto di formazione degli insegnanti? Desiderate consolidare l'ESS nel vostro istituto? Avete una proposta innovativa per la sua applicazione? éducation21 vi sostiene in tal senso nell'ambito del programma "Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS". Beneficiano di questo programma i progetti che promuovono l'ESS in modo innovativo e si trasformano poi in un prodotto concreto da utilizzare nella prassi scolastica.
Ecco come funziona: l'ASP concepisce il progetto insieme a éducation21 e poi lo realizza. Questo programma dispone di fondi per un importo complessivo di CHF 100'000.- all'anno. Ogni anno si autorizzano 2-3 progetti che si estendono di volta in volta su un periodo di due a quattro anni. Le ASP forniscono obbligatoriamente le proprie prestazioni e/o si procurano altri mezzi da terzi, per un importo cha varia dal 50-80% dei costi globali del progetto.
Presupposti per la cooperazione:
- Impulso all'innovazione in materia di ESS per le ASP
- Riferimento alla pratica scolastica
- Correlazione con altre prestazioni di éducation21
- Collaborazione fra ASP e éducation21
Avete un'idea che si presta per la vostra ASP? In tal caso, procedete come segue: dopo un primo contatto con noi, redigete una breve bozza del progetto. Se, in base alla bozza sottoposta, éducation21 è interessata a collaborare, quest'ultima elaborerà un concetto di progetto insieme all'ASP in questione. Una volta approvato il concetto da parte di entrambi i partner, si stipulerà un accordo di cooperazione e si potrà quindi attuare il progetto.
Termini di presentazione
- bozza di progetto: entro il 31 marzo, decisione a inizio luglio
- concetto del progetto: entro il 30 settembre
Nuovi progetti:
- 23IPHP02 “Far parte del mondo” - Dar forma al futuro: approcci estetici per il ciclo 3
-
ASP & Persona responsabile:
PH LU - Stefanie Rinaldi
Durata:
01.02.2024 – 28.02.2027
Costo totale (CHF):
153’700
Finananziamento é21 (CHF):
30’000
-
Il progetto “Far parte del mondo” consente alle e agli insegnanti di educazione visiva di accompagnare gli allievi in una riflessione critica sul loro ruolo nel mondo, di dar forma, attraverso la creazione, alle loro visioni del futuro e di ampliare il loro mondo ed il loro campo d’azione.
-
Il progetto si focalizza sui processi creativi delle arti visive (Piano di studio 21, ciclo 3). Gli allievi esplorano, con l’aiuto di stimoli estetici, le proprie rappresentazioni del futuro.
-
L’équipe del progetto sviluppa un concetto didattico e una cassetta degli attrezzi testati in classe. Gli insegnanti e le insegnanti disporranno inoltre di un manuale contenente indicazioni per l’attuazione del concetto didattico sviluppato in collaborazione a degli insegnanti di scienze umane e naturali.
-
- 23IPHP07 «Zwischenhalte Zukunft» - Immaginare il futuro sulla base delle conoscenze scientifiche
-
ASP & Persona responsabile:
PH BE - Moritz Gubler
Durata:
01.08.2024 – 31.07.2026
Costo totale (CHF):
64’000
Finananziamento é21 (CHF):
23’000
- Nel progetto “Zwischenhalte Zukunft”, un team dell'HEP di Berna e dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) sta sviluppando una serie di corsi che consentono agli allievi della scuola secondaria di primo grado di immaginare un futuro desiderabile e di ancorare soluzioni per lo sviluppo sostenibile nel paesaggio circostante.
- Il prototipo esistente di un gioco di immagini educativo sarà adattato e il suo contenuto sarà valutato e rielaborato, in modo da poter essere utilizzato in qualsiasi paesaggio e incorporare le attuali conoscenze scientifiche.
- L'offerta didattica interdisciplinare consisterà nel gioco educativo, nei materiali didattici e in un supporto didattico per gli insegnanti. Consentirà ad allievi e allieve di collegare esplicitamente le questioni del futuro - sui temi dell'energia, dell'agricoltura, dell'urbanizzazione e del turismo - al paesaggio che li circonda. Il materiale si baserà sul piano di studio svizzero-tedesco (Lehrplan21) e potrà essere utilizzato per l'ESS nelle lezioni di geografia, filosofia, etica o arti visive.
- 23IPHP09 Progettare assieme lo spazio scolastico come luogo d’apprendimento e d’ incontro di Sviluppo sostenibile / Educazione allo Sviluppo Sostenibile
-
ASP & Persona responsabile:
PH FHNW - Franziska Bertschy
Durata:
01.02.2024 – 30.04.2025
Costo totale (CHF):
95'600
Finananziamento é21 (CHF):
27'000
-
Questo progetto mira a promuovere in modo durevole negli allievi il pensiero sistemico e orientato verso il futuro in un’ottica di sviluppo sostenibile e ESS.
-
Delle e dei rappresentanti della scuola e del comune sviluppano, in collaborazione con delle e degli esperti di processi partecipativi e di specialisti dell’ESS, un modello di “spazio scolastico come luogo di apprendimento e di incontro di sviluppo sostenibile e ESS” con delle proposte concrete di sostegno e opportunità di partecipazione degli allievi.
-
La guida sviluppata servirà come base per stimolare scuole, comuni e quartieri ad attuare il modello e sostenerli in questo percorso. Si tratta di definire il perimetro della scuola come luogo di apprendimento e di incontro condiviso basato sullo sviluppo sostenibile e l’ESS nell’ambito di un Paesaggio educativo.
-
- 23IPHP10 Gli esperti e le esperte di domani nella cultura della costruzione– una guida per una gestione sostenibile della cultura della costruzione locale
-
ASP & Persona responsabile:
PH SZ - Gila Kolb & Lea Weniger
Durata:
01.02.2024 – 31.05.2025
Costo totale (CHF):
45'954
Finananziamento é21 (CHF):
20'000
-
L’educazione alla cultura della costruzione permette ai bambini di prendere coscienza dell’ambiente costruito e gestito, di confrontarsi attivamente con esso e di agire in modo responsabile. La cultura della costruzione è un tema interdisciplinare che ha una grande rilevanza per gli aspetti individuali e sociali della vita in comune, della percezione e della gestione nel proprio ambito di vita e si presta all’ESS.
-
Grazie ad un concetto didattico partecipativo e ha dei metodi artistici, cartografici e di esplorazione dello spazio, le e gli insegnanti e gli allievi del 2°ciclo possono chinarsi sulla cultura architetturale del loro proprio luogo di vita. Ciò favorisce l’apprezzamento del proprio spazio di vita, la partecipazione culturale e di conseguenza la riflessione su come vogliamo vivere in futuro.
-
Il prodotto è una guida per le e gli insegnanti della scuola primaria. È orientata all’azione ed è interdisciplinare, impiega mezzi creativi e permette di partecipare all’elaborazione di processi sociali.
-
Progetti in corso:
- 22IPHP03 EneVenTura – Gioco da tavolo sulle problematiche energetiche per un’implementazione dell’ESS
-
ASP & Persona responsabile:
PH SG - Daniela Schriebl
Durata:
01.12.2023 – 01.02.2027
Costo totale (CHF):
101’500
Finananziamento é21 (CHF):
30’000
-
EneVenTura è un gioco di simulazione sulle problematiche energetiche che permette di fare dell’ESS nel secondario I e nella formazione delle e degli insegnanti sui temi quali l’energia, il clima, il contesto abitativo campagna/città, l’economia e i consumi.
-
Si tratta di un gioco di simulazione e di un materiale d’accompagnamento innovativi, in francese e tedesco, che possono essere impiegati nella formazione delle e degli insegnanti e nell’insegnamento nel secondario I.
-
Per le formatrici e i formatori delle ASP è inoltre disponibile un dossier d’accompagnamento, basato sull’esempio EneVenTura, per promuovere le competenze ESS delle e dei (futuri) insegnanti e, contemporaneamente, per prepararli, a loro volta, a promuoverle presso i propri allievi.
-
- 22IPHP05 FriBi – Diadi educative friburghesi
-
ASP & Persona responsabile:
PH FR - Anja Küttel
Durata:
01.04.2023– 31.03.2025
Costo totale (CHF):
109’214
Finananziamento é21 (CHF):
35’000
-
La scuola favorisce l'attuazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile, in particolare integrando nel suo concetto educativo l'ambiente scolastico come esperienza pedagogica e luogo d'apprendimento.
-
Le "diadi educative friburghesi" designano attività di cooperazione tra insegnanti del 1° e 2° ciclo e rappresentanti di luoghi d'apprendimento esterni. Queste diadi consentono di pensare l'ambiente attorno alla scuola come un luogo d'apprendimento e utilizzarlo come tale per l'insegnamento.
-
Prodotto finale del progetto: le diadi prevedono proposte didattiche disponibili su una piattaforma online abbinate a una carta topografica del Canton Friburgo in cui sono localizzati questi luoghi d'apprendimento.
-
- 22IPHP06 "Passo dopo passo verso l'ESS": identificare e sviluppare le competenze ESS
-
ASP & Persona responsabile:
PH FHNW - Christine Bänninger
Durata:
01.03.2023 – 31.03.2025
Costo totale (CHF):
176’600
Finananziamento é21 (CHF):
50’000
-
Una guida destinata agli/alle insegnanti della scuola dell'infanzia per spiegare come sviluppare le competenze ESS organizzando lo spazio, il materiale, il tempo e le interazioni sociali così come gli elementi di aggregazione in classe quali le routine e i rituali.
-
Il progetto combina i fondamenti dell'ESS e del modello EULE® con l'organizzazione dell'insegnamento nel 1° ciclo e ne individua i potenziali con la partecipazione di esperti in ESS e del 1° ciclo.
-
Risultato: una guida che sarà prima testata e valutata nella pratica della scuola dell'infanzia e poi nell'ambito della formazione degli e delle insegnanti presso l'ASP FHNW. La versione finale sarà messa a disposizione come documento in formato PDF.
-
- 20IPHP07 Promuovere il pensiero sistemico in matematicae scienze naturali- SysteMINTNew accordion title
-
ASP & Persona responsabile:
HEP FHNW - Karin Güdel
Durata:
01.01.2021 – 30.06.2024
Costo totale (CHF):
294'854
Finananziamento é21 (CHF):
50'000
- Il progetto prevede lo sviluppo di un "Alternate Reality Game (gioco di realtà alternativa)” per permettere ai futuri e alle future insegnanti di promuovere, accompagnare e valutare il pensiero sistemico degli studenti del secondario I nell'insegnamento della matematica e delle scienze naturali.
- Il gioco simula conflitti d'interesse e situazioni dove è necessario prendere delle decisioni in un sistema che richiede solide conoscenze e competenze scientifiche e tecniche. Il gioco mira a superare le barriere all'implementazione dell'ESS nell'insegnamento della matematica e delle scienze e a promuoverne la pratica all'interno di queste discipline.
- Il gioco sarà sviluppato, testato, valutato e ottimizzato sull'arco di tre anni grazie ad una collaborazione fra alte scuole pedagogiche e a livelli scolastici differenti con formatori, formatrici e studenti delle ASP, consulenti di materia, informatici ed esperti d’ESS.
- Pagina dedicata al progetto
- 20IPHP08 Applicare le basi dell’ESS nelle discipline liceali
-
ASP & Persona responsabile:
PH BE - Matthias Probst
Durata:
01.08.2021 – 31.07.2024
Costo totale (CHF):
98’665
Finananziamento é21 (CHF):
48’390
-
Integrazione e implementazione dell’ESS in tutte le discipline d’insegnamento del secondario II in base al piano degli studi liceali (Lehrplan17).
-
Realizzazione di una serie di conferenze sull’”ESS attraverso la lente delle discipline” con dei contributi sull’ESS per i e le docenti del secondario II di tutte le discipline.
-
Organizzazione e realizzazione di una formazione continua per gli e le insegnanti del liceo con un accompagnamento disciplinare e didattico in vista dell’implementazione di progetti ESS (interdisciplinari) per l’insegnamento della propria disciplina o per altre tipologie di corsi (ad esempio, settimane di progetto).
-
Adattamento del catalogo online d’éducation21 per consentire una ricerca per le discipline del secondario II liceale (al momento solamente per il tedesco).
-
Progetti completati:
- 21IPHP04 Libro di immagini « Io scopro i paesaggi »
-
ASP & Persona responsabile:
Durata:
01.01.2022 – 31.08.2023
Costo totale (CHF):
210’150
Finananziamento é21 (CHF):
30’000
-
Un libro di immagini - accompagnato da materiali didattici digitali – destinato ad allievi, docenti e al grande pubblico che presenta le qualità del paesaggio come dei prerequisiti indispensabili per la qualità della vita, la biodiversità e l'attrattività di un luogo e rafforza la corresponsabilità di tutte e tutti.
-
Il libro contiene immagini e testi sul tema del paesaggio adatti ai bambini. I supporti digitali per l'insegnamento e l'apprendimento, liberamente accessibili, sono orientati all'azione e differenziati per livello scolastico.
Pagina dedicata al libro in formato digitale e cartaceo e relativi supporti didattici.
-
- 21IPHP07 Principi didattici per "etica, religioni, comunità" e ESS
-
ASP & Persona responsabile:
PH BE - Sophia Bietenhard
Durata:
01.12.2021 – 30.06.2024
Costo totale (CHF):
229’660
Finananziamento é21 (CHF):
50’000
-
Pubblicazione di una serie di cinque opuscoli sulla didattica delle discipline scolastiche del 3° ciclo del Piano di studio21 "etica, religioni, comunità". Questa serie di opuscoli pone le basi didattiche per l'insegnamento orientato alle competenze di queste discipline e all'integrazione dell'ESS in queste ultime.
-
Gli insegnanti, gli insegnanti in formazione e i formatori della formazione di base e continua disporranno di strumenti per preparare e realizzare lezioni di queste discipline.
-
Le formatrici e i formatori saranno in grado di continuare la discussione didattica sul tema e di sviluppare qualitativamente la propria pratica pedagogica per le discipline legate all'etica, alla religione, alla comunità e al campo interdisciplinare dell'ESS presenti nel Piano di studio21.
-
- 21IPHP09 Formazione continua in ESS per formatori e formatrici aziendali
-
ASP & Persona responsabile:
SUFFP - Siegfried Alberton
Durata:
01.12.2021 – 30.04.2023
Costo totale (CHF):
55’500
Finananziamento é21 (CHF):
20’000
-
La Scuola universitaria federale per la formazione professionale e éducation21 hanno sviluppato una formazione continua pilota in ESS destinata ai formatori e alle formatrici in azienda con l’obiettivo di promuovere le competenze ESS degli apprendisti sul loro luogo di lavoro.
-
Un gruppo pilota di 10 formatori e formatrici in azienda ha co-sviluppato la formazione grazie ad un approccio innovativo sia sui contenuti sia sulle modalità didattiche in una logica di apprendimento lungo tutta la vita.
Pagina dedicata alla proposta di formazione continua della SUFFP destinata alle formatrici e ai formatori in azienda (Formare le apprendiste e gli apprendisti alla sostenibilità).
-
- 20IPHP01 L’ESS dalla formazione alla pratica professionale degli apprendisti
-
ASP & Persona responsabile:
PH LU - Silke Fischer
Durata:
01.01.2021 – 31.10.2022
Costo totale (CHF):
58’860
Finananziamento é21 (CHF):
22’350
-
L’obiettivo di questo progetto è mostrare come le competenze ESS siano ancorate nei differenti piani di formazione e come possano essere trasmesse in modo esemplare nell’ambito della formazione professionale di base.
-
Il potenziale dell’ESS è stato analizzato sistematicamente nei piani di formazione della formazione professionale di base dei costruttori e delle costruttrici stradali (AFC), dei progettisti e delle progettiste nella tecnica della costruzione riscaldamento (AFC), degli elettronici e delle elettroniche (AFC), dei geomatici e delle geomatiche (AFC), delle laboratoriste (AFC), dei tecnologi e delle tecnologhe di chimica e chimica farmaceutica (AFC)
-
Su questa base sono state elaborate per ciascuna professione delle apposite guide che mostrano come le apprendiste e gli apprendisti possano acquisire delle competenze operative che permettano loro di contribuire allo sviluppo sostenibile.
Pagina contenente i risultati del progetto e le guide
Käslin, F., Gardiol, I. D., & Fischer, S. (2023). Auf dem Weg zu einer nachhaltigen Wirtschaft. Transfer. Berufsbildung in Forschung und Praxis 8(11).
-
- 20IPHP05 Clima di classe positivo grazie all'insegnamento delle competenze personali e sociali
-
ASP & Persona responsabile:
HEP VD- Stéphanie Bauer
Durata:
01.03.2021 – 31.12.2022
Costo totale (CHF):
35’720
Finananziamento é21 (CHF):
13’600
-
Rafforzare la capacità degli allievi di partecipare alla costruzione del loro ambiente scolastico e contribuire a un clima di classe positivo ed equo attraverso l'insegnamento-apprendimento delle competenze socio-emozionali e sociali degli allievi del II ciclo.
-
Ricerca-azione in collaborazione con degli e delle insegnanti attivi nella costruzione di sequenze d’insegnamento insegnate e valutate insieme a misurazioni specifiche del clima scolastico.
Pagina dedicata alle video pillole con le sequenze didattiche.
-
- 20IPHP13 Esposizione itinerante "Obiettivo Terra" per il secondario II
-
ASP & Persona responsabile:
HEP VS - Samuel Fierz
Durata:
01.01.2021 – 31.08.2023
Costo totale (CHF):
527’900
Finananziamento é21 (CHF):
30’000
- Esposizione itinerante e interattiva per le classi della scuola secondaria sull’epoca dell’antropocene e sui nove limiti planetari.
-
L’ASP Vallese, in collaborazione con il Museo della natura e delle e degli insegnanti di differenti discipline, ha progettato l’esposizione per le scuole in modo tale che i giovani possano approfondire l’attuale era dell’antropocene e ha sviluppato degli appositi supporti didattici.
- L’esposizione interattiva bilingue (francese, tedesco) punta a promuovere in particolare il “pensiero sistemico”, una delle competenze chiave dell’ESS.
Alla mostra virtuale e alle attività didattiche (francese, tedesco)
- 19IPHP01 Implementare l'ESS in collettivi interdisciplinari e internazionali
-
ASP & Persona responsabile:
HEP VD - Nadia Lausselet
Durata:
01.06.2019 – 01.06.2020
Costo totale (CHF):
47'400
Finananziamento é21 (CHF):
10'000
-
Elaborazione di saperi interdisciplinari sullo sviluppo sostenibile come linee guida della società basati sul cotone.
-
Evoluzione della comprensione dell'ESS come approccio didattico in una prospettiva internazionale e interdisciplinare.
-
Chiarimento del contributo all'apprendimento delle arti visive nell’ambito dell’ESS.
Prodotti:
-
Una sequenza didattica sul tema del cotone per il 1°ciclo
italiano francese tedesco -
Una sequenza didattica sul tema del cotone per il 3° ciclo e il secondario II
francese -
Una Breve metodologia (F) di lavoro con un quaderno di apprendimento che integra una componente artistica.
Metodologia
Pubblicazione:
-
- 19IPHP02 Laboratorio sull'educazione allo sviluppo sostenbile
-
ASP & Persona responsabile:
SUPSI-DFA Locarno - Daniele Milani
Durata:
01.09.2019 – 01.06.2021 (prolungato causa Covid)
Costo totale (CHF):
24'000
Finananziamento é21 (CHF):
16'000
-
Rafforzare la comprensione del concetto ESS degli e delle insegnanti nell’ambito dell’implementazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, favorendo un approccio orientato a situazioni reali, sistemiche e complesse.
-
Individuare strategie e risorse per progettare e gestire attività di ESS in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese nel rispetto delle specificità dei diversi ordini scolastici.
-
I prodotti sviluppati contribuiscono allo sviluppo di competenze e di prestazioni della SUPSI – DFA e di altri attori interessati.
Prodotti:
-
- 19IPHP05 Valutazione delle competenze degli allievi
-
ASP & Persona responsabile:
HEP FR - Francine Pellaud
Durata:
01.08.2020 – 31.12.2023
Costo totale (CHF):
188'820
Finananziamento é21 (CHF):
49'860
-
Questo progetto esamina la valutazione delle competenze trasversali che devono essere acquisite durante delle sequenze d’insegnamento-apprendimento nell’ESS e che si basano su delle risorse sviluppate nell’ambito del progetto “Trasformazioni”.
-
Realizzazione di una guida di valutazione delle competenze ESS che sia pratica e trasferibile con l’obiettivo di stimolare le e i docenti ad andare oltre alla semplice valutazione delle conoscenze.
Evaluer les compétences EDD - Un concept basé sur le projet Transformations
Pagina dedicata al progetto “Trasformazioni” -
- 19IPHP06 Ben pianificare le proprie sequenze ESS
-
ASP & Persona responsabile:
PH FHNW - Christine Künzli und Franziska Bertschy
Durata:
01.09.2020 – 28.02.2022
Costo totale (CHF):
157’760
Finananziamento é21 (CHF):
40’000
-
Sviluppo ed elaborazione di uno strumento che permetta agli e alle insegnanti di pianificare le loro sequenze di insegnamento sull’ESS in modo semplice e pratico e/o di adattare delle sequenze d’insegnamento esistenti all'ESS.
-
Per illustrare questo strumento di pianificazione, l’équipe del progetto ha elaborato due "Quaderni tematici light", rispettivamente sui temi "giardino" e "castoro" che mostrano in modo esemplare come può essere utilizzato lo strumento di pianificazione.
Pagina dedicata al progetto
Prodotti: questi saranno pubblicati dalle edizioni Ingold nella serie di materiali didattici "Querblicke".
-