Dialogue en Route
Scoprire la diversità culturale della Svizzera con attività esperienziali al di fuori delle mura scolastiche.
- Ciclo 3
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)
Batticuore - amicizia, amore e sessualità senza violenza
Prevenire la violenza nelle relazioni tra adolescenti
- Ciclo 3
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)
Introduzione ai diritti umani
Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani.
- Ciclo 3
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)
TEDYC
Kit di strumenti per l'educazione a una cittadinanza dinamica
Kit che comprende tre giochi di simulazione in due diverse varianti. Questi sono pensati per sviluppare pensiero critico, capacità argomentative e decentramento, inoltre promuovono una concezione dinamica di cittadinanza, intesa come frutto di una scelta consapevole e dialogica. Le simulazioni riproducono due tavole rotonde, una in una scuola e una in una città. Possono essere giocate sia nella versione digitale sia nella versione analogica.
Play4Respect
Gioco educativo che promuove la riflessione sulle dinamiche relazionali e sul benessere collettivo. Contribuisce all’ESS lavorando sulla dimensione sociale, sviluppando competenze come gentilezza, empatia, partecipazione e collaborazione. Da integrare in un percorso ESS più ampio.
Il service learning per l'innovazione scolastica
Le proposte del Movimento delle Avanguardie educative
Ispirandosi al service learning, il volume mostra come rafforzare il rapporto tra scuola e territorio attraverso partecipazione, cooperazione e inclusione. Offre a docenti e scuole idee, esempi e strumenti per progettare attività che uniscono apprendimento e impegno civico, diventando leva di reale innovazione didattica.
Didattica con le Escape Room
Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari
Il volume propone un solido impianto teorico-metodologico affiancato da tutorial operativi e percorsi disciplinari, adattabili a diversi contesti educativi. Le ambientazioni di mistero e avventura – dalla scoperta del territorio ai percorsi virtuali – possono rendere l’ESS un’esperienza concreta e interdisciplinare, capace di stimolare consapevolezza, partecipazione attiva e riflessione sui comportamenti sostenibili nella vita quotidiana.
Che potere ha la disinformazione?
Il film mostra come le nuove tecnologie rendano sempre più labile il confine tra realtà e finzione e quali siano le conseguenze di questo fenomeno sulla società.
Manuale per la produzione delle carte situazioni
Il manuale è una guida passo passo per lo sviluppo di schede situazioni personalizzate. Fornisce consigli su come sfruttare delle situazioni quotidiane, sviluppandole e formulando le possibili domande guida.
Guida per l'utilizzo delle carte situazioni in classe
Con questa guida le e i docenti ricevono indicazioni e istruzioni concrete su come preparare, utilizzare, riflettere e valutare le schede situazioni durante le lezioni.